Tempo di lettura: 2 minuti

"GalleriaFino al 23 ottobre presso la “Galleria Saman” di Roma ( via Giulia 194) è possibile visitare una bella mostra di fotografie dal curioso titolo: “Ticonzero. Tempo di esposizione”. Oltre 100 scatti di vari autori e fotografi, professionisti e non. Oltre 25 artisti presenti per una selezione che è stata curata nei minimi dettagli dagli organizzatori dell’evento.
Il complicato mondo della fotografia racchiuso in una selezione che evidenzia come fare fotografie sia un arte, una passione. I tutto condito ed accompagnato da tecnica.
Le fotografie più tecniche, infatti, sono state realizzate con l’esposimetro ed alcune lasciano senza fiato perché mettono in risalto l’attimo che fugge, un particolare che sfugge all’occhio che vede ma non dedica la dovuta attenzione.
Fotografi che sanno dare un tempo ai loro scatti, personalizzando e rendendo uniche le loro immagini.
Immagini e frazioni d’immagini immortalate ad esempio in un guantone di un pugile che sta per raggiungere la faccia del suo avversario o la pala roteante di un elicottero.
Immagini in bianco e nero che contrastano tra loro: un vecchio che malinconicamente fissa l’obiettivo, un bimbo che mangia un frutto con occhi curiosi.
La serata inaugurale era piena di persone, dai fotografi ai giornalisti romani invitati per l’occasione.
Chi vi scrive, oltre ad essere un curatore d’arte è anche amico della Galleria Saman di via Giulia.
Un gruppo di artisti che ha deciso di auto-tassarsi e di mettere a disposizione del pubblico una location suggestiva, elegante e nel centro di Roma.
Gli artisti italiani che desiderino entrare nel difficile mercato dell’arte romano, possono tranquillamente rivolgersi alla Sanam per avere informazioni e modalità di partecipazione. Il calendario eventi della Galleria è vastissimo e la voglia di lasciare il segno è altrettanto forte.