Tempo di lettura: 2 minuti

"villa"Tutti sapranno che fra qualche giorno a Roma sarà visibile una mostra del grandissimo Van Gogh. Fiumi di inchiostro e di carta sono stati utilizzati per parlare di questo immenso artista.
Dopo 22 anni la sua pittura tornerà a Roma.
Ma a noi di LSD Magazine interessa soffermare l’attenzione dei nostri lettori in un altro evento organizzato nella Capitale.
Mexico. Immagini di una Rivoluzione” è il suggestivo titolo attribuito a questa mostra fotografica che racchiude il periodo della Rivoluzione messicana dal 1910 al 1920.
L’evento alterna fotografie, rigorosamente in bianco e nero, video e filmati dell’epoca restaurati e presentati per la prima volta al grande pubblico.
Ad allietare l’esposizione non poteva mancare una selezione di brani e musiche intitolata “ Suoni della Rivoluzione”.
Chi visita la mostra ne rimane affascinato e grande diventa la curiosità di voler approfondire le informazioni e le notizie sul Messico, la sua cultura, la sua storia.
Personalmente avrei gradito che alla fine del percorso fosse stato allestito un catering in puro stile messicano: tacos e tequila.
Ma non si può avere tutto dalla vita!
"zapata"Esaminando attentamente le fotografie apparirà assai chiaro quanto è accaduto durante lo straordinario periodo dello zapatismo.
La rassegna fotografica si chiude con una serie di fotografie/simbolo della Rivoluzione Messicana con allegate le immagini dei reporters dell’epoca che hanno dettagliatamente documentato un periodo storico fondamentale per l’indipendenza del Messico.
La mostra durerà fino a gennaio del 2011 ed è visibile al palazzo delle Esposizioni, in via Nazionale.
Il biglietto d’ingresso costa 12.50 euro.
E sempre a Roma sono visibili altre due mostre messicane.
La prima dal titolo “Mexico.Teotihuacan. La città degli Dei”. Una mostra sui vari reperti archeologici rinvenuti in una delle più suggestive zone del Messico, patria e culla della cultura precolombiana e degli Atzechi.
La seconda mostra, invece,“Mexico.Carlos Amorales. Remix”. Si tratta di sei grandi opere dell’artista messicano, nato a Città del Messico nel 1970, e divenuto un’icona dell’arte centro americana.
Poi, se al visitatore rimane la voglia di magiare messicano LSD Magazine suggerisce uno dei tanti ristoranti messicani presenti nella Capitale: da Testaccio ad Ostia, da Piazza Bologna (zona universitaria) a Trastevere.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.