Tempo di lettura: 2 minuti

"“The
"The City And The City" di China Mieville si avvia ad essere il romanzo di fantascienza dell’anno, nonchè il più premiato. Ma non è l’unico grande romanzo di fantascienza e di fantasy investigativo a meritare una menzione. Il New Scientist ha compilato una lista dei migliori dieci classici di sempre del genere.

1. Un killer tra i filosofi di Philip Kerr: un neurologo scopre che gli uomini con una certa configurazione cerebrale possono diventare serial killer. Viene compilata una lista di persone con questo profilo. Uno di questi, Wittgenstein, uccide gli altri della lista ispirandosi al filosofo austriaco.

2. The Retrieval Artist novels di Kristine Kathryn Rusch: quando gli esseri umani infrangono le leggi della cultura aliena, devono affrontare le loro punizioni. Molte persone cercano di scomparire per evitare la giustizia extraterrestre.

3. Senza tregua di George Alec Effinger: è il 22/o secolo e il mondo arabo è avanzato oltre l’ovest. Marid Audran, eroe vanitoso e ironico, deve risolvere gli omicidi commessi da un killer che ‘scaricà le personalità di altri serial killer della storia.

"“The4. Tea From An Empty Cup di Pat Cadigan: la detective Dore Konstantin deve investigare sull’omicidio di un giovane uomo nella camera della Realtà artificiale, morto nello stesso modo di un videogioco.

5. The Automatic Detective di A. Lee Martinez: Mack Megaton è un robot quasi indistrubttibile costruito da uno scienziato che vuole dominare il mondo. Una volta libero deve salvare i suoi vicini che vengono rapiti, cercandoli in Empire City, dove incontra gorilla parlanti, robot teppisti e mutanti cattivi.

6. Bay City di Richard K. Morgan: noir futuristico cyber-punk, in cui le persone possono essere messe sugli scaffali e reimmesse in nuovi corpi.

7. Concerto per archi e canguro di Jonathan Lethem: in un mondo dove le pistole sparano sulle note del violino, il detective Conrad Metcald cerca il killer di un famoso urologo in una San Francisco futuristica.

8. L’agenzia del detective olistico Dirk Gently di Douglas Adams: un fantasma di impossessa di un ragazzo per uccidere un altro ragazzo, seminando indizi nel poema di S.T.Coleridge che gli permetteranno di usare una segreta macchina del tempo.

9. Il sindacato dei poliziotti Yiddish di Michael Chabon: in un mondo alternativo, durante la seconda guerra mondiale, gli ebrei si rifugiano in Alaska e Israele non viene mai fondato.

10. Abissi d’acciaio di Isaac Asimov: il detective Elijah Baley e il robot R. Daneel Olivaw vivono in una terra sovrappopolata, i cui abitanti abitano in megalopoli sotterranee.

Foto di Gigi Peluso