Tempo di lettura: 3 minuti

"autunno1"Appuntamento impedibile per tutti gli affezionati, e per tutti quelli che ancora non lo sono, puntualissimo come puntuale è stato il primo freddo della stagione, avrà luogo la 58esima edizione della manifestazione“Autunno Pavese DOC”.
Una delle più ricche e gustose mostra-mercato in circolazione, organizzata dalla Camera di Commercio Pavia con l’apporto del partner operativo “Pavia e sviluppo”, si terrà quest’anno dal 1 al 4 Ottobre presso il Palazzo Esposizioni di Pavia, luogo che da anni ospita l’iniziativa e che tutti i pavesi ben conoscono.

Questa , a detta degli organizzatori, sarà un’edizione di grande prestigio. Tutto ebbe inizio il 5 Settembre del 1948, dove, nella cornice del Castello Visconteo, si svolse la prima edizione, che prese il nome di “Fiera del Regisole”. Riscosse da subito un grandissimo successo, perché riusciva a proporre ed illustrare, in una sola volta, vari settori produttivi di tutta la provincia, come quello agricolo, tessile, alimentare, edile, del mobile, del vetro. Il nome “Autunno Pavese” fu trovato nell’edizione successiva. Negli anni successivi furono aggiunti altri settori, come quello zootecnico e della meccanica legata all’agricoltura, con vere e proprie fiere e mostre di tutte le macchine e del bestiame legate al mondo dell’agricoltura locale. Per tanti anni è stata una delle manifestazioni di punta nel settore, fino a quando questo non subì una grande crisi che comportò una crisi anche in questa iniziativa. La ripresa fu presto attuata, arrivando fino ai giorni nostri, dove ormai l’Autunno Pavese è appuntamento impedibile per tutta la provincia.

Per quest’anno, all’nterno del Palazzo Esposizioni, sito in Piazzale Europa, si creeranno cinque distinte aree dove avranno luogo le numerosissime iniziative in programma per Voi nella 58esima edizione.
1. Area Espositiva centrale: il grande padiglione interno sarà destinata agli stands eno-gastronomici, a partire dai vini dell’Oltrepò, dai salami di Varzi e di Mortara, per passare a formaggi, salumi, risi e dolci.
2. Area Laboratori: ricco il programma previsto per quest’area; dai corsi di cucina di ‘Ristorazione e dintorni’, al corso per aspiranti assaggiatori di vino ‘Gustando…si impara’, dalla ‘Scuola di Cioccolato’ ai laboratori ludici proposti dalle Fattorie Didattiche e a una nuova iniziativa realizzata dal Consorzio del Salame di Varzi.
3. Area Ristorante: importante novità di questa edizione saranno le serate enogastronomiche a tema denominate “A tavola con”, durante le quali rinomati ristoranti della provincia proporranno succulenti e fantasiosi menu a base di funghi, maiale, pesce di fiume e riso.
4. Gli Spazi di Degustazione: molte saranno le aree riservate alle tradizionali degustazioni; dalle “Degustazione dei Risotti”, realizzati da agriturismi e ristoranti della provincia, alle immancabili e gustose degustazioni “Pizza & Pinot”, “Paste… e Pasta” e “Polenta e…”, tutte abbinate ai vini D.O.C. Oltrepò Pavese.
5. Il Convegno “Tipicità della produzione agroalimentare a tutela del Made in Italy”: un momento di confronto su un tema caro non solo agli agricoltori locali direttamente interessati, ma anche a tutti i consumatori amanti delle produzioni di qualità rigorosamente Made in Italy.
6. : sabato 2 e domenica 3 ottobre si svolgerà, come di consuetudine nel contesto di Autunno Pavese DOC, la rassegna zootecnica ‘Pavialleva’, realizzata in collaborazione con l’Associazione Provinciale
Allevatori Pavia (APA). Anche quest’anno in mostra cavalli Haflinger, bovini da carne, conigli, avicoli ornamentali ed ovicaprini.
Atmosfera unica e sapori indescrivibili vi accompagneranno in questa 4 giorni di gusto. La manifestazione vi ospiterà il Venerdì e il Lunedì dalle 17.00 alle 24.00, il sabato dalle 15.00 alle 24.00, la Domenica dalle 10.00 alle 24.00.
Ingresso intero 5 €, ridotto 2,50 € gratuito under 12. Non mi resta che augurarvi un buon Autunno a tutti
Per tutte le info visitate il sito : www.autunnopavese doc.it – Tel. 0382 393269-237

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.