Tempo di lettura: 7 minuti

"Jazz
Il settimo anno di attività del Jazz Club UeffiloCantina a Sud (Via Donato Boscia 21 – Gioia del Colle) si annuncia come una stagione ricca di novità e cambiamenti diretti a rendere ancor più interessante e variegata l’offerta culturale per il suo attento pubblico.
Ferma restando la collaborazione con Jazzitalia, la settima stagione del Ueffilo vede la condivisione della direzione artistica tra Marco Losavio e Alceste Ayroldi, per una programmazione che accoglie – per la prima volta – le performances teatrali con alcune interessanti e nuove proposte del panorama nazionale.

Un calendario di appuntamenti esclusivi e di particolare pregio artistico che, come per la scorsa stagione, si articolerà in due sezioni: autunno 2010 e inverno/primavera 2011.
La sezione autunnale 2010 avrà inizio domenica 26 settembre (ore 19,00) con il nuovo progetto della cantante italo-brasiliana Sandy Muller che, per la prima volta in Puglia ed in esclusiva regionale per il Ueffilo Jazz Club, presenterà il suo nuovo album Falsa Rosa.
Dopo i primi due album Sandy Müller del 2005 e Linha del 2007, Falsa Rosa rappresenta il superamento della linea di confine delle sue due terre d’origine: l’Italia e il Brasile. Un superamento cercato sia con l’uso in una stessa canzone delle due lingue, l’italiano e il portoghese, sia con la proposta di brani brasiliani tradotti in italiano. La musica di Sandy comprende in sé la forte matrice della Musica Popolare Brasiliana, ma anche l’influenza di cantautori italiani come Lucio Dalla, Pino Daniele; di geni della musica come Stevie Wonder o di voci toccanti come quella di Billie Holiday. L’album contiene, tra le altre, l’hit single Dança Dança Dancarino, eccellente rivisitazione del famoso Balla Balla Ballerino di Lucio Dalla.
Con la cantante e autrice italo-brasiliana, ci saranno Claudio Pezzotta alle chitarre (anche produttore del lavoro discografico), Guerino Rondolone al basso elettrico e Alessandro Paternesi alla batteria.

"JazzLa seconda tappa della lunga e corposa stagione del Ueffilo, vedrà impegnata domenica 24 ottobre (ore 19,00) una delle formazioni italiane più acclamate e versatili per un progetto nuovo e travolgente: X (Suite For Malcom) del Francesco Bearzatti Tinissima Quartet, con Francesco Bearzatti al sax tenore e clarinetto, Giovanni Falzone alla tromba, Danilo Gallo al contrabbasso e Zeno de Rossi alla batteria.
La Malcolm X Suite è il nuovo lavoro di Francesco Bearzatti scritto per il Tinissima Quartet: un concept album dedicato al leader afroamericano pubblicato dal Parco della Musica Records di Roma e sviluppato in un progetto multimediale, che prevede la proiezione dal vivo di illustrazioni realizzate da Francesco Chiacchio sulle musiche originali.
È un caleidoscopio di idee che muta continuamente dalle atmosfere più liriche e raccolte alle sonorità più rock, dance, hip hop, composto per esaltare le possibilità espressive di quattro fra i musicisti più ispirati della scena jazzistica internazionale. Malcolm X Suite è un tributo ad un uomo che per le generazioni successive è diventato un simbolo luminoso e controverso: la sua figura, che ancora oggi unisce e divide allo stesso tempo, ha impresso un cambiamento radicale nel rapporto fra cittadini bianchi e di colore negli Stati Uniti. Il suo messaggio di libertà e dignità è infatti andato ben oltre la difesa dei diritti degli afroamericani contro il segregazionismo in America, nonostante le numerose manipolazioni che ha subito. Dall’infanzia a Lansing, nel Michigan, fino a Boston – dove lavora come lustrascarpe e vive il mondo delle sale da ballo e delle grandi orchestre jazz -; poi a New York, dove entra nel mondo dei traffici della malavita. Quindi l’esperienza del carcere, dove matura la conversione all’Islam, seguita dagli anni della sua predicazione e il suo attivismo per i diritti degli afroamericani, fino al suo assassinio, nel 1965, nel momento in cui il suo pensiero si apriva ad una visione nuova e ampia, libera dai condizionamenti del razzismo e dal nazionalismo nero.
Tutto questo è tradotto in una musica intensa e incalzante, fatta di melodie struggenti e di accelerazioni improvvise, nel segno di una fortissima tensione.
Giovedì 11 novembre (ore 20,00), in esclusiva per la Puglia, approderà al Ueffilo Jazz Club il groove statunitense della Victor Bailey Band. Senza dubbi, Victor Bailey appartiene alla schiera dei più grandi bassisti dei nostri tempi. La sua musica può essere considerata post-funk-jazz ma in ogni caso, è una musica entusiasmante, funky e con uno straordinario groove. La sua figura è legata ai Weather Report, fin dai primi anni ottanta, allorquando si unì all’innovativa band capitanata da Joe Zawinul. Victor Bailey ha pubblicato tre apprezzatissimi album in solo: “Low Blow", "That’s Right" e "Bottom’s Up" che sono stati considerati i migliori album in basso solo mai registrati. E’ anche costantemente impegnato nella scrittura di musiche per film e progetti televisivi. Ha suonato in studio su oltre un migliaio di registrazioni ed è stato in tour con diversi artisti tra cui Weather Update, Steps Ahead, Bill Evans, The Zawinul Syndicate, Sonny Rollins, Wayne Shorter, Michael Brecker, Madonna, Mary J Bridge.
Con Bailey sul palco del Ueffilo ci saranno alla batteria Poogie Bell (già al fianco di Chaka Khan, Marcus Miller, Roberta Flack, Erykah Badu, David Bowie, David Sanborn, Al Jarreau, Vanessa Williams e Randy Crawford), Peter Horvath alle tastiere (arrangiatore e musicista di Aretha Franklyn ed al fianco di Bobby Hutcherson, Joe Henderson, Richie Cole, Ernie Watts, Ray Obiedo), Casey Benjamin al sax e tastiere (collabora con il rapper Q-Tip, Mos Def, il vibrafonista Stefon Harris e il RCDC Experiment).
Il carniere del club gioiese si arricchirà di un’altra “esclusiva” ed un’assoluta novità, nel rispetto dello spirito del jazz: l’improvvisazione. Domenica 21 novembre (ore 19,00) andrà in scena Improvinando con gli attori Mauro Pulpito e Fabiano Marti. Un progetto teatrale in cui i due conduttori/attori coinvolgono alcuni spettatori, improvvisando un percorso teatrale con tanto di provini, attraverso spettacoli teatrali che spaziano dal teatro classico a quello musicale. Il tutto finalizzato al puro divertimento, in una serata ricca di risate certe e stracolma di punti interrogativi: una vera e propria jam session teatrale.
Fabiano Marti, attore ed autore tarantino, dopo essersi diplomato in recitazione, ha cominciato una lunga carriera teatrale con diverse compagnie locali e nazionali, che lo ha portato a collaborare con diversi volti noti del teatro e del piccolo schermo quali Michele Mirabella, Pino Quartullo, Benedicta Boccoli, Paila Pavese e, soprattutto, il suo grande amico e maestro Maurizio Micheli. Da alcuni anni si è anche avvicinato al cabaret, collaborando con il gruppo “Makkekomiko” di Roma e partecipando al laboratorio Zelig Puglia, che, da novembre 2007, lo ha portato ad esibirsi sul mitico palco dello Zelig di Milano. Dall’estate scorsa è anche autore ed interprete del Festival del Cabaret di Martina Franca e del Tour “Risollevante”, e quest’anno è stato anche autore della trasmissione televisiva in onda su Comedy Central, canale 117 di Sky, dal titolo “Comedy Tour Risollevante”.
Mauro Pulpito, intrattenitore, presentatore, con un passato da imitatore, ora anche attore di teatro, non giornalista, ma prestato alla causa calcistica di cui è appassionatissimo. Dal 2000 al 2009 ad Antenna Sud e prima a Telenorba. debutta con Baudo in “Fantastico”; cui segue sempre col Pippo nazionale “Serata d’onore”..e poi “Stasera mi butto”, Raimondo”, in RAI, dove nel duemila conduce, sulla terza rete, un programma comico legato al calcio, tra gli altri con Ficarra&Picone, intitolato “Zero a zero”, prodotto dalla Clip Television.
Negli anni novanta alcune produzioni su Telemontecarlo, ma infine radica e rafforza il suo “mercato” e la sua credibilità al Sud, dove è il presentatore di centinaia di prestigiose manifestazioni, spesso affiancato da soubrette di respiro nazionale o comunque con cast di altrettanto spessore. Attualmente impegnato nella conduzione del “Comedy Tour Risollevante” su Sky Comedy Central, insieme a Giorgia Palmas e Serena Garitta.
Ancora un progetto originale, mai presentato in Puglia, debutterà domenica 12 dicembre (ore 19,00)sullo stage del club gioiese: Worldream Trio guest Antonello Salis, con Federico Laterza al pianoforte, indian harmonium e tastiere, Pasquale Innarella ai sassofoni e flauti, Sanjay Kansa Banik, tabla e percussioni e Antonello Salis all’accordion.
"JazzIl progetto Worldream nasce nel 1990 per iniziativa del pianista Federico Laterza come laboratorio di ricerca delle radici comuni dell’improvvisazione, attraverso strade tracciate da suoni e soprattutto emozioni appartenenti a un incontro possibile di latitudini musicali solo apparentemente lontane . Fondamentali alla realizzazione di quest’ambito sonoro il sodalizio con Sanjay Kansa Banik, (India) maestro di tabla, strumento principe della musica classica indiana che ha studiato sin da bambino assorbendo a fondo quell’altissima scienza orientale del ritmo che è componente essenziale di questo viaggio musicale, il lirismo mediterraneo di Paolo Innarella, , il sangue sardo che alimenta la vulcanica fisarmonica di Antonello Salis. In questa avventura fatta di materiale frutto di ‘interplay’ estemporaneo quanto di composizioni basate su moduli ritmici appartenenti alla tradizione classica indiana, si incontrano paesaggi sonori solo apparentemente distanti, non semplicemente sovrapposti ma compenetrati fino a diventare linguaggio che non ha bisogno di dizionari e grammatiche, ma solo di orecchie ben aperte. I Wordream con questa nuova formazione presenteranno l’ultimo cd ‘Canto de Perdas’.
Il 2010 del Ueffilo Jazz Club si chiude con un evento veramente unico: domenica 27 dicembre (inizio ore 19,00) lo stage vedrà impegnato il quintetto del crooner Gianluca Guidi con Riccardo Biseo al pianoforte, Daniele Scannapieco ai sassofoni, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.
Gianluca Guidi è un cantante, attore e regista italiano. È il figlio di Lauretta Masiero e di Giorgio Guidi, in arte Johnny Dorelli. Nel 1989 e 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove proposte. Esordisce in teatro nel 1992 nella commedia musicale “Parole d’amore parole” con Nino Manfredi. In “Gigi” è Gaston de Lachailles, accanto ad Ernesto Calindri. A Roma è in scena in un one-man-show, “Chiacchierata informale”, con la regia di Ennio Coltorti e la produzione di Gigi Proietti. Nel 1998 è produttore musicale della versione italiana del musical “My fair lady” di Lerner e Loews. Dal 1998 al 2000 è Vernon Gersch in “Stanno suonando la nostra canzone”, regia di Gigi Proietti, raggiungendo le 280 repliche. Per la televisione negli stessi anni è l’Ispettore Giuliani nella fortunata serie televisiva “Linda e il Brigadiere” accanto a Nino Manfredi.Nel 2001 cura la regia e produce “Serial killer per signora” di Douglas J. Cohen; per questo musical riceve il premio IMTA per miglior regia e miglior produzione di musical. Dal 2002 al 2004 produce “Promesse promesse”, la commedia di Neil Simon e Burt Bacharach, di cui cura la regia con il padre. Guidi ne interpreta anche il protagonista C. C. Baxter.

Suoi recenti grandi successi sono gli spettacoli teatrali “The Producers” (versione italiana del famoso musical di Mel Brooks) insieme ad Enzo Iacchetti, e “E sottolineo se, ovvero la resistibile ascesa di Gianluca G”. Partecipa assiduamente, nelle vesti di ospite, al programma radiofonico “Viva Radio 2”, condotto da Rosario Fiorello e Marco Baldini.
Per tutti gli appuntamenti, ticket di ingresso: euro 20.
Il Ueffilo – Cantina a Sud è in Gioia del Colle(Ba)-via Donato Boscia 21. Info: 327/5950950 – 080/3430946 – web: www.ueffilo.com. info@ueffilo.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.