Tempo di lettura: 2 minuti

"PomeriggioHa registrato ottimi ascolti la prima puntata del talk-show sperimentale “Pomeriggio sul 2”, in diretta da Milano, su Rai 2. Condotto da Milo Infante e Caterina Balivo, una coppia bene assortita. Seguita da 1.227.217 spettatori, per uno share del 10,27%. In onda sino ad inizio giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16 circa.
I conduttori proporranno storie e problemi della vita quotidiana; approfondiranno con l’aiuto di ospiti ed esperti i temi ai quali il grande pubblico è più sensibile; si soffermeranno sull’attualità più stretta, in tutte le sue sfaccettature, dalla cronaca allo spettacolo. Il tutto, arricchito da servizi e collegamenti, dall’attenzione per le notizie dell’ultima ora, ma anche dalla possibilità, per il pubblico in studio, di intervenire per proporre domande agli ospiti o fare commenti. La stessa possibilità che avranno i telespettatori, indirizzando a pomeriggiosul2@rai.it.
L’ultima parte, “dillo a Lorena”, in diretta da Roma, è condotta da Lorena Bianchetti, che si occupa di temi femminili e sociali.
«Il nostro obiettivo – dicono gli autori – è quello di fare un programma in cui gli spettatori si possano riconoscere e che risponda alla vocazione “popolare”, nel senso migliore del termine, di Rai 2. Al centro del programma ci sarà l’Italia, quella vera, con la sua quotidianità, con le sue storie. Un programma, insomma, che parli della vita che tutti noi viviamo, nel bene e nel male, nei momenti più difficili e in quelli più leggeri».
Dopo sette anni sulla rete ammiraglia ed i successi di “Festa Italiana”, la brava e bella conduttrice napoletana (che lo scorso anno ha vinto il prestigioso “Premio Regia Televisiva” quale “Personaggio rivelazione”) approda quindi sul secondo canale, ed ha dichiarato: «“Festa Italiana” è nata con me e mi sembra sia finita con me. Nessuno mi potrà togliere la “maternità” del successo di questa trasmissione.

"PomeriggioMi dispiace lasciare un programma cui ho dedicato me stessa. Ma ho ascoltato l’azienda. Spero di ripetere lo stesso successo su Rai 2. Basta solo cambiare canale e l’ho detto anche alle persone che mi hanno fermata per strada, chiedendomi se mi avrebbero rivista a “Festa Italiana”. Sono stata forse l’unica a dire che i programmi non sono dei conduttori ma del pubblico. Mi dispiace di essere la sola a pensarla in questo modo».
Milo Infante, dopo aver condotto con Monica Leofreddi, Roberta Lanfranchi e la stessa Bianchetti, si è detto molto contento di lavorare insieme alla Balivo, sperando di ripetere i successi dell’“Italia sul 2”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.