Tempo di lettura: 2 minuti

"Genius
Nata nell’ottobre 2008, l’Accademia Apulia UK, organizzazione non-profit con sede a Londra, intende promuovere lo scambio culturale e professionale tra il Regno Unito e l’Italia. L’Accademia include membri che si sono distinti in ogni settore professionale, come per esempio, Gianrico Carofiglio, Nancy Dell’Olio, Simonetta Agnello Hornby e molti altri personaggi di spicco della scena internazionale. Le loro esperienze e competenze si traducono in una forte rete di sostegno per gli associati – un network di professionisti interessato a condividere le proprie aspirazioni, ispirazioni ed esperienze. Promuovere lo sviluppo individuale, fornendo al contempo, modelli professionali di riferimento, rappresentano gli elementi cardine dell’Accademia. L’organizzazione di seminari, mostre, film ed eventi teatrali, offre agli aspiranti professionisti, l’opportunità di interagire con figure leader di ogni settore professionale. La forza dell’Accademia Apulia sta nella fitta rete costituita dagli associati, provenienti da esperienze culturali e professionali diverse. Questo eclettismo rende l’organizzazione un’arena vivace e stimolante per coloro che cercano di sviluppare la loro carriera o trasmettere la loro esperienza alle generazioni future. L’impegno nel nutrire il dialogo culturale internazionale e’ l’obiettivo dell’Accademia Apulia Art Award – un premio annuale che intende incoraggiare e celebrare gli artisti emergenti, le cui opere rappresentano i valori dell’Accademia stessa. Quest’anno, con il patrocinio del British Council, la Regione Puglia, Il British Consulate-General in Milano, l’Accademia Apulia UK, presenta un premio internazionale di fotografia intitolato GENIUS LOCI.

Il premio e’ volto a promuovere i fotografi emergenti di tutte le nazionalità residenti in Italia e nel Regno Unito rafforzando i legami culturali tra i due paesi attraverso l’arte. Un’autorevole giuria selezionerà i fotografi che avranno meglio interpretato come l’identità personale sia influenzata dal contesto multiculturale e globalizzato. Sulla base di queste raccomandazioni, la Giuria composta da autorevoli rappresentanze internazionali del mondo della fotografia, giornalismo, arte, si riunirà per valutare i lavori dei candidati il 16 novembre 2010. La cerimonia di premiazione è prevista per venerdì 11 Febbraio 2011, nel cuore di Londra, presso The Royal Horseguards, 1 Whitehall Place SW1 alla presenza della Giuria e del Comitato di Accademia Apulia UK. Il vincitore riceverà un assegnato di £ 1.000,00.

La Giuria comprende: Jennifer Francis Faure – Capo Ufficio Stampa, Royal Academy of Arts; Lia De Venere – critico d’arte e professore di Arte Contemporanea, Accademia di Belle Arti, Bari; Michele Traversa – giornalista ed editore di LSDmagazine; Gabriele Torsello – fotoreporter; Christopher Sims – Fotografo di moda; Gianluca Longo – ES Magazine Direttore Stile