Tempo di lettura: 2 minuti

"La
Rock e impegno sociale rinnovano un nobile sodalizio. Da propositi musical-filantropici nasce La stagione della beneficenza, un gruppo, o meglio un progetto, che mira a coinvolgere sensibili fruitori su problemi tangibili come l’inquinamento del pianeta e la cura del cancro.
Dalla chitarra di Mike 3d, talentuoso della sei corde e ideologo del programma, sfociano le note di A Little Poem For The Sea, Dangerous Toys e In The Twilight, brani in commercio per “dare impulso e sostegno alla ricerca, inspiegabilmente lasciata a secco di fondi”. GREENPEACE (associazione ambientalista) e AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) beneficeranno di tutti i proventi della vendita dei singoli, disponibili a 99 centesimi su iTunes.

Tre gruppi, in cui Mike 3d è elemento fisso e anello di congiunzione, si alternano nel proporre stili che vanno dal rock al prog, sotto l’abile produzione del prestigioso californiano Ronan Chris Murphy, già collaboratore dei King Crimson e di Tony Levin.
A Little Poem For The Sea è semplice ed efficace: è una sorta di gospel laico che rappresenta tutta la sua autentica spontaneità in tre minuti. Morbida e rarefatta, l’andatura della chitarra acustica fa da contrappunto alla voce, potente ed espressiva, della soul woman Cheryl Porter.
Di tutt’altra natura Dangerous Toys, a firma The Ex-KGB. L’andatura funk disegna traiettorie sbilenche influenzate dalle distorsioni della chitarra elettrica e dal possente Chapman Stick (sorta di basso a 10 corde) di Emanuele Cirani.
A chiudere la terna, il componimento In The Twilight che segna il ritorno sulle scene della prima band di Mike 3d, gli alternative prog Hypnoise. Strizza l’occhio a certe sonorità “morelliane” pur essendo ascrivibile ad un arrembante progressive.

Corteccia dura ed essenza tenera per musicisti capaci e coraggiosi. Già, perché l’ottima resa delle incisioni è scaturita da session presso il Prosdocimi Recording, lo studio di Mike 3d, equipaggiato con strumentazione d’altri tempi. Nell’era del digitale quanti hanno il fegato di registrare tutto in analogico e con strumentazione vintage?

I singoli in vendita:
1. http://itunes.apple.com/us/album/a-little-poem-for-the-sea/id372562302
2. http://itunes.apple.com/us/album/dangerous-toys/id373271890
3. http://itunes.apple.com/us/album/in-the-twilight/id373274501