Tempo di lettura: 2 minuti

"luna"Si chiama Moon Watch Party la manifestazione promossa dalla NASA, per la prima volta su scala globale, che si terrà il prossimo 18 settembre 2010. Come si evince facilmente dal nome si tratta di una manifestazione organizzata allo scopo di permettere al maggior numero possibile di persone di avvicinarsi all’astronomia attraverso l’osservazione del nostro satellite.
In Italia è L’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) l’Ente che promuove tale manifestazione, in collaborazione con l’UAI (Unine Astrofili Italiani). A questa manifestazione partecipa, per l’Italia, anche il Parco Astronomico Sidereus (www.sidereus.info) di Salve (Lecce) che, in tale occasione, sarà adibito esclusivamente a rendere omaggio al nostro astro della notte.
Nell’ambito della serata saranno allestiti quattro telescopi, tutti ad ingrandimento differente e tutti puntati su una differente regione del nostro satellite. Vi sarà poi una proiezione commentata su maxi-schermo che vi mostrerà la Luna sotto molteplici aspetti. Nella Galleria delle Scienze, oltre al sistema Solare in scala, alle meridiane, alle astrofotografie dell’Hubble Space Telescope, ci sarà il diorama dello sbarco sulla Luna (con i modellini Saturn V, Modulo di Comando e LEM sulla ricostruzione del suolo lunare), una riproduzione della targa lasciata sul nostro satellite dagli astronauti delle missioni Apollo e una nutrita mostra di meteoriti provenienti da tutto il mondo.
Ma la novità che rende unica la nostra manifestazione sul panorama nazionale (e probabilmente mondiale) è che Il Praco Astronomico Sidereus ha deciso di donare gratuitamente a tutti i partecipanti alla nostra manifestazine (per il sol fatto di essere stati presenti al Parco) un biglietto valido per l’estrazione di una autentica meteorite lunare.
La meteorite proviene dalla collezione del Praco Astronomico Sidereus e la sua autenticità è certificata dall’I.M.C.A. (International Meteorite Collector Association). Ovviamente si tratta di materiale estremamente raro e prezioso. Ricordiamo che le visite al Parco sono a numero chiuso, per accedere è necessaria una prenotazione da effettuarsi al seguente recapito: 349/8470776.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.