Tempo di lettura: 2 minuti

"ChristopherLa carriera di Christopher Sims, Fotografo di moda, e’ iniziata presso la City of Westminster College di Londra, dove, frequentando un corso di 4 anni in fotografia ha coltivato il suo talento creativo. E’ seguito un anno di collaborazione con il pittore Andre Chris Durand, importante per la sua formazione artistica: la forma umana come importante soggetto. Le torsioni muscolari, le posture e la struttura rappresentata dal periodo rinascimentale sono rivisitate da Chris Sims con creatività contemporanea percettibile in tutti i suoi lavori.

La fotografia ha portato Christopher Sims in tutto il mondo – Stati Uniti, Sud-Est asiatico e in Europa. Nel corso degli ultimi 12 anni ha collaborato con altri artisti per la produzione di spettacoli e mostre personali.
Ha contribuito come Direttore Artistico e di Moda per diverse riviste, come Clash, Fashion Magazine on Line, oltre ad aver lavorato per la rivista PIMP come Direttore della fotografia. Christopher Sims e’ membro dell’Accademia Apulia UK.

Riesce a ricordare la prima foto che le ha fatto pensare "WOW…Potrei fare questo lavoro per vivere?"

Mi piacciono tutte le foto che faccio, e una volta che le scatto, e che lavoro con loro, sono pronto a passare al prossimo progetto.

Che tipo di attrezzatura utilizza ora, e cosa utilizzava quando ha iniziato la sua carriera?

L’attrezzatura che uso ora è una fotocamera digitale Hasselblad, ma quando ho iniziato usavo una macchina con rollino, sempre Hasselblad. Oggigiorno, uso l’analogico per lavori artistici, mentre il digitale lo uso per tutti gli scatti di moda e quelli commerciali – questo è ciò che l’industria vuole.

"Christopher
Quale ritiene sia la cosa più difficile in un servizio fotografico?

Come ho già detto, i servizi fotografici non presentano, per me, delle grandi sfide. In generale, non c’è molto che possa andare male in un servizio, una volta che il modello e la location sono stati definiti. Ciò che rende un servizio fotografico davvero unico e bello è una buona produzione.

Quanto è importante avere un buon sito web per la sua professione?

E’ essenziale.

Ognuno di noi ha qualcuno o qualcosa a cui ispirarsi. C’è un fotografo passato / presente che ammira?

Helmut Newton è stata la mia prima ispirazione come fotografo – ho sempre ammirato il suo talento artistico. Le sue donne sono belle, pericolose e forti – quasi come se provenissero da un altro pianeta.
Apprezzo anche il periodo rinascimentale – adoro la forma umana, soprattutto il modo in cui viene raffigurata nei ricchi dipinti e nelle sculture rinascimentali. Questo periodo ha avuto un’influenza enorme sulla mia percezione sia come fotografo che come artista.

C’è qualcosa che avrebbe voluto fare in modo diverso durante la sua carriera fotografica?

Non c’è assolutamente nulla che avrei fatto diversamente – sono il prodotto di tutto ciò che e’ alle mie spalle – cose positive e negative, ogni difficoltà ha contribuito a trasformarmi nel professionista che sono oggi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.