Tempo di lettura: 3 minuti

"sanLe Notti dei Miti, serate cover night, animeranno le serate di agosto nel centro storico di San Marino tra il 5 ed il 14 agosto. Sei imperdibili concerti che si svolgono nella suggestiva cornice della Cava dei Balestrieri alle ore 21,15.
Giovedì 5 agosto Jamiromania Tribute. Fanno tappa anche a San Marino i Jamiromania, il gruppo con un’intensa attività live che li sta portando per tutta l’estate 2010 a trasmettere il loro spirito funk nel locali più prestigiosi della riviera. Due ore di spettacolo puro, spaziando dagli esordi acid-jazz alle atmosfere più elettro-funk degli ultimi, con videoproiezioni sincronizzate con brani live, fanno dei Jamiromania una band davvero unica.
Sabato 7 agosto 24 Bit Voices Group Noi e gli anni ’60. Una vasta panoramica della più bella musica italiana degli anni ‘60 e ‘70 comprensiva dei solisti e dei gruppi più importanti di quel periodo: da Massimo Ranieri a Caterina Caselli, Patty Pravo, Gianni Morandi e gruppi quali i Dik Dik, i Camaleonti, Equipe 84 e la Formula Tre. Questi successi sono riarrangiati sullo style “Medley” che favoriscono una’ampia panoramica dell’artista, offrendo più brani contemporaneamente e risaltando la coralità vocale.I 24 Bit Voices nascono dal desiderio di sperimentare il vocalese e tutte quelle sfumature del voicing miscelate al background strumentale di ognuno dei componenti.

Domenica 8 agosto Mash Quintet. La Funky Cover Band formata da 5 giovanissimi e preparatissimi musicisti, interpreta gli ever green con influenze soul funky degli ultimi quarantanni… da James Brown a Stevie Wonder, da Ray Charles ai Doobie Brothers. Inoltre i Mash Quintet hanno ripreso le più belle canzoni di artisti minori e le hanno rese partecipi di questa grande esperienza chiamata Mash Quintet Band.
Martedì 10 agosto Tonight Band e Petphil Tribute to English Man. Un tributo a tre grandi figure del rock britannico: Joe Cocker, Phil Collins e Peter Gabriel. A proporre i pezzi più celebri del repertorio degli artisti sono due gruppi: Tonight Band (10 elementi) e Petphil (11 elementi)
Giovedì 12 agosto Nashville Trio. Una dimensione acustica (chitarre acustiche, pianoforte e 3 voci). LIVE senza l’utilizzo di alcune basi o campionamenti, propongono vibranti versioni di Mrs. Robinson e American Pie di Englishman in New York, Roxanne, Knockin’on heaven’s Door, Hotel California. Melodia, tecnica e feeling sono le parole d’ordine dei Nashville, il tutto in sole tre individualità ed un’unica, ma al contempo versatile, realtà musicale.
Sabato 14 agosto 24 Bit Voices Group Tributo a Lucio Battisti. I brani del celebre cantautore sono eseguiti nel rispetto delle tematiche musicali originali con l’aggiunta di ensemble vocali. Il debutto del gruppo i 24 Bit Voices avviene nel 2003 proprio sulle note del Tributo a Lucio Battisti, riscuotendo negli anni una ampia affluenza e partecipazione del pubblico.
Ed inoltre venerdì 13 agosto il cantone panoramico, vicino all’arrivo della funivia, diventa magico DJSet ove ballare. Dalle ore 21.00 i Dj Pinia, Chaka, Pastel-Case propongono musica Afro-Funky-Raggae-Brasil, Electro-House-Minimal/Dub-Drum and Bass.
Nel centro storico sono molteplici anche le attività ed attrazioni rivolte a ragazzi e bimbi. Giochi gonfiabili, piste da minigolf, miniparking, laboratorio con animatore, pista di pattinaggio e bumper all’interno di “Divertilandia. La città dei ragazzi,”. Lo spazio è aperto tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 24,00 al campo Bruno Reffi (ex pista di pattinaggio) sino al 20 agosto e dal 23 agosto al 5 settembre.
Servizi di accoglienza sono stati allestiti in punti nodali del centro storico, alla Porta di San Francesco e Porta della Fratta, con totem desk accoglienza, informazioni, consigli sugli itinerari, noleggio gratuito passeggino, aperti dalle 10.00 alle 19.00. Nei giardinetti della Cava dei Balestrieri le famiglie possono usufruire di un baita Nursery per i più piccoli e di un’area bimbi, con giochi ed animatrice dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19,00.
Tutti gli spettacoli ed i servizi sono gratuiti, ad eccezione di Divertilandia. La città dei ragazzi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.