Tempo di lettura: 2 minuti

"franziska"Filagosto Festival è una rassegna musicale che taglia trasversalmente il panorama indipendente italiano e internazionale (dal rock al reggae, dal pop all’elettronica), arricchendo di cultura e coscienza l’atmosfera magica dei concerti.
Un grande evento gratuito che scuote la provincia bergamasca, reso possibile unicamente dalla passione. Sei giorni di live intensi, ricercati ed esclusivi. Migliaia di persone e buone vibrazioni. Tutto condito da spettacoli, mostre, set acustici, stand di associazioni, mercatino etnico, bancarelle e un ristorante tipico.
Una manifestazione con degli obbiettivi importanti, promuovere musica sul territorio essere uno stimolo per i giovani e devolvere il ricavato in beneficenza per progetti in Malawi e in Ecuador.
Anche quest’anno quindi Filagosto propone un festival con grandi nomi della musica contemporanea e soprattutto offre una proposta musicale varia che spazia dal rock al folk, dal pop al reggae.
Si comincia il 3 Agosto con MOTEL CONNECTION, la band torinese -nata da una costola dei SUBSONICA e capeggiata da Samuel Romano. Presenteranno dal vivo il loro nuovo album H.E.R.O.I.N, uscito il 5 Marzo 2010 ma già un successo radiofonico. La seconda serata del festival sarà animata da ANTHONY B sicuramente uno dei più noti portavoce e precursori viventi della cultura afro-giamaicana ed uno tra i più apprezzati e seguiti artisti sulla scena reggae mondiale.
Il 6 Agosto sarà la volta dei VELVET band romana, torinese di adozione, consacrata dal grande pubblico con l’ironia della hit-tormentone “Boyband” fresca di pubblicazione dell’EP digitale, Il Serpente.
Prima di loro Nena and the SuperYeahs, gruppo al 100% bergamasco vincitori del concorso Nuovi Suoni Live 2007. Dal 2008 sono entrati a far parte della Sugar (la prestigiosa etichetta di Caterina Caselli che pubblica anche Bocelli, Elisa e i Negramaro): l’uscita del loro prossimo album è pervista per Settembre 2010.
Venerdì 6 Agosto è ancora di scena il reggae internazionale con BUSHMAN. Bushman (aka il Nyahman) è uno dei più famosi artisti jamaicani contemporanei del Reggae Roots il cui tour 2010 servirà da lancio per il suo nuovo album "Bushman sings the Bush Doctor", un omaggio a una delle figure più influenti del reggae e suo mentore Peter Tosh.

L’uscita internazionale è prevista per il 19 ottobre. Aprono la serata i Franziska, uno dei pochi gruppi che hanno fatto la storia del reggae italiano.
Sabato 7 torna invece sul palco del Filagosto l’indie-rock con una della band emergenti più rappresentative del 2010: BUD SPENCER BLUES EXPLOSION. Duo esplosivo che contamina suggestioni diverse, in grado di coniugare le radici del blues con il rock più diretto e immediato. Aprono la serata I bergamaschi Sakee Sed freschi di uscita con la loro opera prima “Alle basi della Roncola” recensito con voti eccellenti su tutti i maggiori magazine di settore da XL a Rockerilla.
Filagosto si chiude con un doppio appuntamento dedicato al teatro canzone e alla folk rock cantautorale. ANDREA RIVERA attore, comico e musicista, conosciuto dal grande pubblico per i suoi interventi comici, nei panni del "citofonista", nella trasmissione Parla con me di Serena Dandini su RAI 3 con cui collabora da diversi anni e NOBRAINO una delle band più apprezzate di questo 2010.

In foto i Franziska

Per info: www.filagostofest.it