Tempo di lettura: 2 minuti

"Derzhavin
Conoscere il mondo, apprendere le lingue straniere, pensare al divertimento ma guardando già ad obiettivi professionali ambiziosi. Vacanze studio che i ragazzi (e non solo) vivono come esperienza di viaggio, ma che può rappresentare un primo investimento sul futuro dei propri figli da parte dei genitori. E’ con questo spirito il Derzhavin Institute si presenta al pubblico italiano. Direttamente agli studenti ed interessati alle lingue, per spiegare come sono impostati i rispettivi corsi di studi estivi e quali sono le prerogative.

Situato nel pieno centro di San Pietroburgo, la bellissima città russa, l’istituto è composto da diversi edifici con a due passi un bellissimo giardino. Il Derzhavin Institute è rinomato e conosciuto nel mondo per l’eccellente preparazione è l’alta professionalità degli insegnanti madrelingua – che impartiscono agli studenti di ogni età lezioni sia individuali che di gruppo a seconda delle varie richieste. La scuola offre una serie di attività ricreative e sportive con tantissime escursioni, scuola di cucina , di ballo, l’insegnamento di canzoni russe e tanto tanto altro, da svolgere sempre in un contesto naturale ineguagliabile.

Di respiro cosmopolita, il Derzhavin Institute diretto da  Alexander Mokhov accoglie studenti da ben 30 nazionalità. I ragazzi ricevono un’istruzione flessibile di altissimo livello e vivono in un contesto multirazziale che permette loro di crescere in un ambiente familiare adeguato ad un mondo che non ha più confini e prepara gli studenti per accedere alle università o al mondo del lavoro di tutto il mondo. La filosofia è incoraggiare gli studenti a sviluppare le loro potenzialità in un ambiente stimolante, moderno pur mantenendo saldi i valori tradizionali. Gli obiettivi sono quelli di sviluppare nei giovani uno spirito comunitario internazionale; Offrire un programma accademico riconosciuto a livello internazionale; valorizzando la diversità culturale per promuovere valori come la tolleranza, il rispetto e la curiosità per questo tipo di ambienti multiculturali. La lingua ufficiale dei corsi è il russo, affiancato dall’uso quotidiano dell’ inglese.

La giornata tipo è divisa in due trance: la mattinata è dedicata ai corsi di lingua, con un test quotidiano e sedute di conversazione; il pomeriggio è invece dedicato alle visite a musei, gite ed escursioni. «Un insegnamento del russo che risveglia la curiosità e sviluppa lo spirito, immerso in una cultura diversa da quella nostra».

Oltre alle varie attività sportive e linguistiche, settimanalmente i ragazzi visiteranno alcune famose località russe come Puskin o la campagna con pic nic sul lago e le visite nella Dacia. Dal programma delle attività alla qualità delle strutture di accoglienza, degli istruttori sportivi, degli insegnanti di lingua…tutto è organizzato così da offrire un servizio ineguagliabile in un contesto di fiducia e sicurezza.

 Info: Derzhavin Institute – 118 Fantanka Emb. San Pietroburgo, tel. +7 (812) 140 19 25. Russia. www.derzhavin.com

In foto l’ingresso principale del Derzhavin Institute 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.