Tempo di lettura: 2 minuti

"collina
La Lituania ha saputo conservare tradizioni antichissime, risalenti al Paganesimo: prima del 1387, infatti , era un paese pagano, dove si veneravano molte divinità, la più importante delle quali, “Dievas”, paragonabile a Zeus, comandava l’universo dal suo regno nel cielo. La seconda divinità era “Perkunas”, dio del tuono, del fulmine e dell’atmosfera, simile al dio Thor della mitologia nordica. Il luogo di culto pagano era conosciuto come “Alkas”, di solito situato su una collina, in riva ad un fiume o ad un altro corso d’acqua. A officiare le cerimonie era in “krivis” , un sacerdote e di solito le celebrazioni si tenevano all’aria aperta, all’ombra di un boschetto di antiche querce, considerate la dimora degli dei. Fortissimo era infatti il legame con la natura, ancora oggi molto sentito in questo paese di foreste e laghi. Il Paganesimo in Lituania continuò ad esistere anche dopo la conversione al Cristianesimopotere di guarire. Così in questa data le città non dormono e le persone si riversano per le strade mentre, sotto il cielo illuminato a giorno da spettacoli pirotecnici, si intrecciano danze folcloristiche in costume. Chi vuole può anche farsi predire il futuro in una maniera singolare, con “la lettura dei fiori”.

Columbia Turismo propone 7 giorni intensi visitando anche le altri capitali di Lettonia ed Estonia.

Un itinerario che permette di penetrare l’anima delle Repubbliche baltiche. Vilnius, in Lituania, dispiega nelle sue strade acciottolate, nelle ampie piazze, influenze italiane, polacche e tedesche. Riga, in Lettonia, è una città di ampio respiro, di netta impronta anseatica, un tempo chiamata la Parigi del Baltico per la sua atmosfera e per le imponenti costruzioni. Tallin, il centro della piccola Estonia, è da sempre incantatrice: nessuno sfugge al fascino del tessuto medioevale, delle mura e delle torri dai rossi tetti, dei numerosi locali pieni di charme, che animano le sue antiche case.

In foto la colline delle croci a pochi chilometri da Vilnius.

Info: www.columbiaturismo.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.