Tempo di lettura: 2 minuti

"andreaSi terrà giovedi, 15 luglio alle 18 nella Libreria Laterza di Bari la presentazione della videointervista e del libro "Abecedario" di Andrea Camilleri con la regia di Eugenio Cappuccio delle edizioni Derive Approdi. Intervengono il regista: Eugenio Cappuccio; gli attori: Michele Venitucci, Fabrizio Buonpastore, Azzurra Martino, che leggeranno alcuni passi tratti dal libro; Introduce: Daniele Trevisi.

Abecedario di Andrea Camilleri, è a cura di Valentina Alferj e la regia di Eugenio Cappuccio edizioni Derive Approdi, è un abecedario di parole chiave attraverso le quali un grande autore sceglie un proprio lessico, per parlare di letteratura, politica, lingua, teatro, regia, autori, opere, personaggi, incontri… Dal generale Patton a Vittorini, da Robert Capa a Sciascia. Un’opera in video il cui protagonista, con il suo pensiero, è Andrea Camilleri.
Il tutto nella forma di un’intervista video della durata di oltre 5 ore circa.
È l’incontro con uno dei protagonisti indiscussi della letteratura contemporanea italiana e non solo, con la sua biografia, con la sua vita precedente e successiva al successo editoriale. È l’incontro con la sua lingua letteraria e parlata, con la tonalità della sua voce, con il suo accento e il suo siculo idioma. Con l’immancabile fumo delle sue sigarette. È l’incontro con il suo pensiero tutto, non solo quello che prende forma nei romanzi e nella parola scritta, ma anche quello che vortica nella mente di quest’uomo instancabile.
La presentazione del dvd sarà arricchita in maniera speciale dagli interventi degli attori Michele Venitucci, Fabrizio Buonpastore e Azzurra Martino che leggeranno alcuni stralci di interventi, presenti non nel video, ma solamente nel libro, curato tra l’altro dall’assistente dello stesso Andrea Camilleri, Valentina Alferj.

Eugenio Cappuccio

Eugenio Cappuccio, regista e sceneggiatore, ha firmato la regia dei film: IL CARICATORE e LA VITA È UNA SOLA (insieme a Massimo Gaudioso e Fabio Nunziata); VOLEVO SOLO DORMIRLE ADDOSSO (tratto dal romanzo di Massimo Lolli) e UNO SU DUE (con Fabio Volo e Ninetto Davoli).
Inoltre girerà in Puglia, ad ottobre, il suo prossimo film SE SEI COSI’, TI DICO SI prodotto dalla «Due A» dei fratelli Pupi e Antonio Avati e interpretato da Emilio Solfrizzi, Belen Rodriguez, Cristiana Capotondi e Iaia Forte.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.