Tempo di lettura: 2 minuti

"“LeÈ dedicato alle nuove forme di produzione delle arti visuali il workshop organizzato dalla Provincia di Cosenza come anticipazione della quarta edizione de “Le strade del paesaggio”, evento estivo dedicato a fumetto, musica e video.
Per il workshop appuntamento il 20 e 21 luglio (info e iscrizioni attarverso il sito dell’Ente www.provincia.cs.it). Il workshop sarà coordinato da tre esperti videomaker: Luigi Celebre, Ivo Miraglia e Rocco Calandriello. Lo scopo è realizzare uno o più prodotti, legati al contesto territoriale, che verranno presentati nella sessione video della quarta edizione del festival Le Strade del Paesaggio (il 6 agosto, nel centro storico di Rossano). Il workshop anticipa, appunto, l’edizione 2010 de “Le strade del paesaggio” che per il 6 agosto ha in programma una serata dedicata ad Alessandro il Molosso, figura storica che ha segnato l’immaginario collettivo delle genti di Calabria. Il re dell’Epiro, zio di Alessandro Magno, segue idealmente le tracce di Alarico, il condottiero visigoto autore del celebre Sacco di Roma morto nei pressi di Cosenza al quale è stata dedicata la passata edizione. Alessandro il Molosso si spense proprio in territorio cosentino (nel 330 a.C. circa) vedendo così tramontare il suo progetto di uno stato unitario nel Meridione. La serata a lui ispirata, nel centro storico di Rossano, prevede una performance del fumettista David Vecchiato insieme al gruppo musicale “Razzmatazz” e un incontro con la disegnatrice Marina Comandini. Inoltre, per la sezione video, proiezione dei lavori conclusivi del workshop dedicato agli operatori delle arti visive e una selezione di video dall’archivio del “Lucania Film Festival”.
Oltre alla sinergia con l’importante evento della vicina Basilicata, “Le strade del Paesaggio”, all’insegna della partnership pubblico-privato, per questa quarta edizione ha il supporto della celebre fabbrica di liquirizia Amarelli che proprio a Rossano gestisce il “Museo della liquirizia Giorgio Amarelli”.
“Le strade del paesaggio” è l’espressione del nuovo modo di intendere la cultura della Provincia di Cosenza. Un tessuto connettivo capace di legare sostegno alle produzioni, marketing territoriale, eventi, fruizione consapevole e sviluppo locale. “Le strade del paesaggio” è un’iniziativa finanziata dai fondi Fesr-Por 2007/13 per il triennio 2009/20011, in collaborazione con Regione Calabria e Provincia di Cosenza.

Info: www.lestradedelpaesaggio.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.