Tempo di lettura: 2 minuti

"EnzoL’associazione Jana Project, in collaborazione con la Provincia di Oristano e il Comune di Cabras, organizza per sabato 26 e domenica 27 giugno un week-end tra spettacoli, laboratori e degustazioni da trascorrere nella Penisola del Sinis.

Sabato 26 giugno gli eventi si svolgono a Cabras presso la Peschiera Mar’e Pontis, dove sarà possibile assistere all’antica tecnica di pesca a mani nude (ore 18.00). A seguire gli stessi pescatori del Nuovo Consorzio Pontis proporranno ai visitatori una grigliata di muggini e altri prodotti ittici. Alle 22.00 la cornice della Peschiera si trasformerà in palcoscenico per lo spettacolo multimediale “The Sinis suite” con Enzo Favata (sassofoni), Marcello Peghin (chitarre), Yuri Goloubev (contrabbasso) e il quartetto d’archi “Sardegna” guidato da Simone Pittau. Musiche originali, con gli speciali arrangiamenti per archi di Yuri Goloubev, che costituiranno la colonna sonora per le suggestive immagini della costa del Sinis messe a disposizione dall’Area Marina Protetta ed elaborate per questa occasione dal videomaker Paolo Casu.

Domenica 27 giugno, alle 19.00 il villaggio di San Salvatore ospiterà l’incontro intitolato “La festa raccontata”, dedicato alle celebrazioni del novenario che si tengono a settembre e che culminano con la celebre Corsa degli Scalzi. Enedina Sanna racconterà le leggende del Sinis e, con la collaborazione degli abitanti, ricostruirà i tratti che caratterizzano questa festa, facendo emergere in particolare il lato femminile, i preparativi, i rituali, le usanze delle novenanti che precedono gli Scalzi a San Salvatore e chiudono poi tutti i riti con la processione a piedi che riporta a Cabras la statua di Santu Srabadoeddu. Interverranno Michele Camedda e Gianni Mancosu dell’associazione "Is curridoris".

In contemporanea si svolgerà un laboratorio di intaglio della carta, dove bambini e adulti potranno imparare a preparare le bandierine che adornano il villaggio in festa. Al termine una degustazione di assaggi creativi con i prodotti caratteristici del Sinis, bottarga e vernaccia.

Programma:

Sabato 26 giugno Cabras – Peschiera Mar’e Pontis
ore 18.00 "A manucai" Pesca a mani nude
ore 20.00 Grigliata di muggini e prodotti della peschiera
ore 22.00 The Sinis Suite – concerto con Enzo Favata (sassofoni), Marcello Peghin (chitarra), Yuri Goloubev (contrabbasso) e quartetto d’archi "Sardegna". Immagini video elaborate da Paolo Casu.

Domenica 27 giugno Cabras – Villaggio di San Salvatore

ore 19.00 La festa raccontata – Le donne e il novenario a cura di Enedina Sanna con gli interventi di Michele Camedda e Gianni Mancosu dell’Associazione “Is curridoris”
In contemporanea: Laboratorio di intaglio della carta (in collaborazione con la Biblioteca Comunale)
Al termine Assaggi creativi con i prodotti del Sinis, bottarga e vernaccia.