Tempo di lettura: 1 minuto

"l’uomoA partire da oggi e fino al 2 luglio, il Cineporto di Bari ospita la mostra “Cliciak”, con la speciale sezione dedicata alla Puglia (ingresso libero, visibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30).

“Cliciak”, giunta alla sua 13a edizione, è una mostra itinerante di rilevanza nazionale ed è curata dal Centro Cinema Città di Cesena.

Tra i vincitori della tredicesima edizione di “Cliciak”, concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena, figurano anche fotografi che hanno scattato alcune scene di produzioni realizzate in Puglia con il contributo di Apulia Film Commission. E’ il caso di Fabrizio De Blasio per una foto di scena della fiction dedicata a Giuseppe Di Vittorio “Pane e libertà” di Alberto Negrin. Il fotografo si è aggiudicato il premio “per aver saputo sintetizzare il movimento della scena in uno scatto”.

Il premio per la miglior serie in bianco e nero è toccato a Igor Gentili per le foto del film “L’uomo nero” di Sergio Rubini: “per aver saputo restituire il lavoro del set e le sue atmosfere”. A Gentile è stato assegnato anche il premio speciale “Ciak ritratto d’attore” dalla direzione del mensile. Infine, il premio “Giuseppe e Alda Palmas”, che segnala il lavoro di un giovane fotografo per la prima volta in concorso, è andato a Filippo Silvestris per le foto del film “L’uomo nero” di Rubini.

In virtù di queste prestigiose onorificenze, l’organizzazione del premio e Apulia Film Commission hanno deciso di esporre tutte le foto vincitrici di “CliCiak” e una selezione dei migliori scatti partecipanti al concorso, con una sezione speciale dedicata appunto alla Puglia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.