Tempo di lettura: 2 minuti

"italeggiatori"Chi di noi non ha mai partecipato ad una sagra in Italia e non si è imbattuto in un panino col “taleggio” il famoso formaggio bergamasco sempre protagonista di feste e vecchi rimpatriate con amici. Il taleggio è un formaggio di origini antichissime, forse anteriori al X secolo. Documenti risalenti al 1200 fanno riferimento ai commerci e agli scambi di cui era oggetto il taleggio, insieme ad altri formaggi.  I valligiani, avendo l’esigenza di conservare il latte eccedente il consumo diretto, iniziarono a produrre del formaggio che, una volta stagionato in "grotte" o casere di vallata. Il taleggio è stato riconosciuto formaggio DO (Denominazione di Origine) nel 1988, e formaggio DOP (Denominazione di Origine Protetta) nell’Unione Europea nel 1996. Con la crescita continua del consumo di taleggio la zona di produzione e di stagionatura del taleggio si è allargata dalla Lombardia (nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia), al Piemonte (provincia di Novara) e al Veneto (provincia di Treviso). Il taleggio è un tipico formaggio da tavola ottimo anche accompagnato ad alcuni frutti, come mele e pere. Deve essere servito a temperatura ambiente può essere usato come ingrediente nella preparazione di primi piatti (paste, risotti, zuppe), di secondi piatti (frittate), d’insalate e anche di alcuni tipi di pizza e di crêpes. A questo proposito è stato organizzato dal Consorzio Tutela Taleggio un concorso fotografico che premierà in due trance (maggio-giugno e settembre-novembre 2010) il miglior scatto fotografico che abbia come protagonista il “taleggio”. Si può partecipare al concorso inviando al sito www.italeggiatori.it  i gli scatti fotografici che hanno come protagonista il taleggio e un suo momento di consumo.

"italeggiatori"Ogni utente può partecipare ad ogni sessione di assegnazione (4 in totale) caricando fino ad un massimo di 3 foto per sessione, ma ciascuna foto può partecipare solo ed esclusivamente ad una sessione del concorso. Nelle date indicate, un’apposita giuria selezionerà le fotografie migliori e conferirà il premio di 1.000 euro in buoni d’acquisto spendibili nei punti vendita dei circuiti convenzionati Ticket Compliments Universel e Ticket Compliments Plus. La partecipazione è gratuita terminerà il 16 dicembre 2010.

Gli utenti del web possono commentare le foto attraverso Facebook (http://www.facebook.com/I-Taleggiatori).

I risultati del concorso, ogni due settimane, verranno comunicati qualche minuto prima ai fan della pagina e solo successivamente verranno pubblicati sul sito web; gli operatori dovranno perciò ricordare ai partecipanti di iscriversi alla fanpage per ottenere notizie in anteprima.

[wp_youtube]migmuR6NvI0[/wp_youtube]