Tempo di lettura: 3 minuti

"lubiana"La Slovenia sarà pure un piccolo paese ma Lubiana, nonostante le dimensioni ridotte, è una vera capitale. Sfoggia 18 teatri, una cinquantina di musei, quasi 60 gallerie d’arte, quattro orchestre e la bellezza di 10.000 eventi all’anno. Ma, soprattutto, sino al 23 aprile 2011 sarà la capitale europea del libro.
Lubiana è la decima città a ricevere questo titolo dall’Unesco. Si tratta di un onore che la capitale slovena onorerà con un programma di appuntamenti, reading e incontri di altissimo livello. Sono già stati ospiti della capitale slovena Herta Müller, il premio Nobel per la letteratura del 2009, David Grossman, di certo il più grande scrittore israeliano contemporaneo, e poi l’austriaco Daniel Kehlmann, vincitore del Welt Literaturpreis, il ceco Michal Viewegh, autore de “Il caso dell’infedele Klara” da cui è stato tratto l’omonimo film con Claudio Santamaria e Laura Chiatti, e l’australiano Richard Flanagan, autore del romanzo a cui si è ispirato il film “Australia”, con Nicole Kidman.

Il programma è davvero ricco di appuntamenti imperdibili. Ci sono i tour guidati sulle tracce degli autori e dei libri sloveni. Anche perché la Slovenia è una terra di grandi lettori e con 4000 titoli diversi pubblicati ogni anno è il terzo paese al mondo nella classifica degli stati in cui l’attività letteraria è più vivace, alle spalle solo di Finlandia e Islanda. Ci sono le letture pubbliche, anche per i turisti, in inglese, al Castello di Lubiana. Ci sono le installazioni poetiche, in programma il 4, 11, 28 e 25 giugno, nelle piazze Prešeren e Gornji, con tanto di rinfresco a base di gelato. E poi si creerà addirittura un parco della letteratura, un giardino dedicato ai libri e al piacere della lettura: la piantumazione delle piante è in programma il 21 settembre e l’inaugurazione del parco il 21 aprile 2011. E poi, per tutta l’estate, parchi, giardini e aree verdi della città si trasformeranno in biblioteche: basterà richiedere un libro, ma anche una rivista, un giornale o un fumetto (anche in italiano) per rilassarsi, coccolati dal piacere della lettura, in tranquillità. Le biblioteche nei parchi, poi, organizzeranno un fitto programma di incontri letterari, concerti e presentazioni di novità editoriali. Per saperne di più si può visitare il sito: www.visitljubljana.si.

Ma non basta. L’estate di Lubiana sarà ricchissima di appuntamenti. Dall’11 al 27 giugno è in programma Giugno 2010, che animerà il centro storico con appuntamenti culturali (gratuiti) di tutti i tipi, dalla danza alla musica. Dal 16 al 20 giugno, in occasione dei campionati mondiali di calcio, è previsto un Beer Festival, con maxi schermi e chioschi dedicati alla birra nell’area Emonika, nel cuore della città. Poi dal 29 giugno al 3 luglio, sarà la volta del 51.o Jazz Festival, il festival di musica jazz più antico d’Europa, e dal primo al quattro luglio si terrà il Festival di teatro di strada Ana Desetnica. E poi ancora, dal 6 luglio al 26 agosto, il 58.o Festival Estivo di Lubiana, con concerti, opere liriche e danza. Quindi lo sport: dall’8 al 12 settembre Tacen, un paesino alla periferia di Lubiana, ospiterà i campionati mondiali di canoa, specialità slalom, e il 23 e 24 ottobre si correrà la maratona di Lubiana.

Per saperne di più si può contattare l’Ente del Turismo Sloveno in Italia (tel. 02-29511187) o si possono visitare i siti www.slovenia.info e www.visitljubljana.si.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.