Tempo di lettura: 2 minuti

"AudiRicorrono quest’anno i 30 anni della trazione integrale quattro: al Salone di Ginevra del 1980, infatti, fu tenuta a battesimo la Audi quattro, la prima auto sportiva dotata di trazione permanente. Un evento che ha segnato la storia della Casa e dell’intero panorama automobilistico mondiale.
La Audi quattro, denominata anche “Ur-quattro” (la quattro originaria), vantava una dinamica di guida eccezionale e inaugurò una stagione di successi sportivi per la Casa di Ingolstadt, aprendo di fatto le porte all’utilizzo della trazione integrale tra le auto sportive, su strada e in pista.
Per sottolineare l’importante traguardo raggiunto dal suo sistema di trasmissione e per tracciare un parallelo con il passato, la Audi ha deciso di riproporre il geco, l’animale scelto fin dall’inizio quale simbolo della grande aderenza offerta dalla trazione integrale quattro.
Il logo, che è stato efficacemente ristilizzato ed è ora accompagnato dal claim “30 years of quattro”, sarà utilizzato nella comunicazione pubblicitaria e nelle attività web. Gli appassionati del Marchio di Ingolstadt possono scaricarlo gratuitamente dal sito www.audi.it.
In Italia si è deciso di celebrare la ricorrenza con l’allestimento speciale “30 years quattro edition”, disponibile per tutte le motorizzazioni della A5 coupé, a esclusione di S5 e RS 5.
L’allestimento “30 years quattro edition” comprende il pacchetto S line exterior e i cerchi in lega 9Jx19 a 5 razze con pneumatici 255/35 R 19, per una caratterizzazione estetica più sportiva. A ciò si aggiunge una lunga serie di equipaggiamenti tecnologici, quali il navigatore satellitare, il sistema di informazioni per il conducente a colori, l’interfaccia Bluetooth, il regolatore di velocità, il sensore luci/pioggia e l’Audi music interface.
Proposto a 3.100 Euro, l’allestimento “30 years quattro edition” comporta un vantaggio per il Cliente di circa il 58% sul prezzo dei singoli accessori proposti.
Per festeggiare l’anniversario, poi, la Audi ha presentato la RS 5, che ha portato al debutto un nuovo stadio evolutivo della trazione quattro. La sportiva da 450 CV, infatti, è dotata dell’innovativo differenziale centrale a corona dentata, più leggero e capace di rendere la guida dell’auto ancor più dinamica e sicura. La Audi RS 5 arriverà sul mercato italiano a metà giugno.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.