Tempo di lettura: 2 minuti

"sanSan Gimignano 1300 racconta l’incredibile storia di questa città. La geniale creatività architettonica ed artistica e la sua tradizione culturale rivivono attraverso questa esaltante ricostruzione. L’ obiettivo del Gruppo Musea, organizzatrice della mostra, è contribuire alla conoscenza e comprensione dell’arte, della storia l’opera emblematica simbolo della vitalità di questa città.
Sia durante i lavori di allestimento che dopo la sua apertura, il Museo San Gimignano 1300 è divenuto una importante meta turistica catturando l’interesse dei visitatori provenienti da ogni parte del mondo e guadagnando un posto di rilievo tra le maggiori attrazioni della città.
Questa iniziativa incoraggia e promuove le potenzialità applicative dell’artigianato ad iniziative di carattere culturale e didattico. L’itinerario è stato concepito per dare al visitatore emozioni ed informazioni sulla storia di San Gimignano nel periodo di maggiore sviluppo e splendore.
E’ interessante sottolineare che tutte le opere esposte sono state realizzate esclusivamente a mano e la loro produzione e creazione è avvenuta negli stessi locali che ora ospitano il Museo. Il Gruppo ha realizzato questa iniziativa di rilevante importanza artistica con l’intento di approfondire ed esaltare l’aspetto storico ed architettonico della Città di San Gimignano e del Medioevo Toscano e per incoraggiare e promuovere le potenzialità applicative dell’artigianato ad iniziative di carattere culturale e didattico.  Si è organizzato anche un calendario ricco di appuntamenti il primo parte dal 1 giugno al 31 agosto con l’esposizione del lavoro grafico-artistico di Enrico Guerrini. L’artista ha collaborato con il Museo San Gimignano 1300 realizzando la Galleria “testimoni del tempo”.
Dal 10 al 31 luglio 2010 ci sarà la presentazione del saggio “Le chiese dei frati Minori” di Raffaello Razzi. Edizioni Nencini, mentre ci sarà una retrospettiva delle altre opere dell’autore. Dal 18 al 20 giugno 2010 si darà spazio alle Ferie delle Messi. Il Museo SanGimignano1300 sarà una delle attrazioni della manifestazione.

Le sale espositive sono aperte al pubblico ogni giorno della settimana in via Berignano 23 a San Gimignano (Siena).

Info: www.sangimignano1300.com

In foto una panoramica di San Gimignano nel 1300