Tempo di lettura: 2 minuti

"AlvaroCon incontri, dibattiti, mostre, si svolgerà dal 9 al 12 giugno la prima edizione della Festa dell’Architettura di Roma, che si intitolerà Index Urbis. In tutto più di cinquanta eventi che coinvolgeranno l’intera città, ospitati prevalentemente in quattro sedi: la Casa dell’Architettura all’Acquario Romano, l’Auditorium Parco della Musica, il Maxxi appena inaugurato e il Macro Testaccio.

L’importante iniziativa, curata dall’architetto Francesco Garofalo, è stata promossa dall’assessorato alle Politiche culturali e della comunicazione del comune, dalla Casa dell’Architettura e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e sarà inaugurata dalla lectio magistralis dell’architetto portoghese Alvaro Siza Vieria, Premio Pritzker nel 1992 e medaglia d’oro del Riba (Royal Institute of British Architects) nel 2009.

Scopo della Festa dell’Architettura di Roma è quello di raccogliere le riflessioni sulla città proposte da esperti e dalla comunità, attraverso il confronto con altre metropoli. La città eterna custodisce infatti un patrimonio storico inestimabile di monumenti e spazi urbani, ma è anche un deposito di idee e un laboratorio di nuovi progetti in costante evoluzione. La proposta culturale della Festa è dunque l’osservazione analitica dell’urbe, del suo sviluppo e del ruolo futuro che potrà giocare nel panorama architettonico internazionale contemporaneo. «Organizzare una festa e non un festival – dice il presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma Amedeo Schiattarella – significa voler coinvolgere l’intera città in una riflessione collettiva sul presente e sul futuro possibile di Roma».

Numerosi i grandi architetti italiani e stranieri, studi prestigiosi che interverranno sui temi specifici più rilevanti per Roma (i cosiddetti nodi della città contemporanea), fra cui figurano Field Operations, Bernard Tschumi, Eduardo Souto De Moura, Massimiliano Fuksas, Yvonne Farrell e Shelley McNamara (Grafton Architects), Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal, Stefano Boeri, Richard Burdett. Oltre a svariati incontri di approfondimento e forum con amministratori, committenti e progettisti, si svolgeranno tre mostre. Il 9 giugno alla Casa dell’Architettura – Acquario Romano si aprirà Rome. The Centre(s) Elsewhere, mentre al Macro Testaccio, saranno allestite l’installazione interattiva Atlante Roma-ABC Roma (alla Pelanda) e la rassegna del fotografo americano Joel Sternfeld sui paesaggi di New York e Roma (al padiglione 9A).

In foto l’architetto Alvaro Siza Vieria

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.