Tempo di lettura: 2 minuti

"FrancescoCome ogni anno, una delle 6 prove previste del Campionato Italiano di Karting Open Master si svolgerà a Muro Leccese presso il Circuito Internazionale La Conca, nelle giornate comprese tra il 20 ed il 23 maggio.

L’importante evento sportivo al quale parteciperanno oltre 200 piloti, tra cui i migliori piloti italiani e numerosi piloti europei, quest’anno avrà un notevole risalto mediatico, poiché sarà trasmesso in diretta televisiva sul Canale SKY Nuvolari ed in differita – con vari approfondimenti – su Rai Sport Più. Nella nutrita pattuglia di piloti pugliesi, spicca Francesco Saverio Pipino, giovane promessa del karting italiano.

Noto sulle piste come Francy94, nasce a Bari 15 anni or sono, dove vive e frequenta il liceo scientifico. Francy, che ha iniziato il suo percorso agonistico soltanto nel settembre 2007, vanta un’assidua presenza in numerose gare titolate, nelle quali ha ottenuto ottimi piazzamenti; attualmente secondo assoluto nel Campionato Regionale della Puglia, ha già partecipato all’Open Master 2009, al Campionato Italiano 2008 ed ha difeso i colori della Puglia nelle edizioni 2008 e 2009 della Coppa FIK, Campionato a squadre dove si affrontano i 2 migliori piloti per categoria di ciascuna Regione.

Domenica in pista difenderà i colori della Goffredo Kart nella categoria KF2, mentre si sta preparando ad affrontare le tre prove di WSK Light previste per i prossimi agosto, settembre ed ottobre 2010; per il 2011 il suo impegno sarà affrontare il WSK International Series e le selezioni dell’Europeo. Il sogno nel cassetto? Poter gareggiare a bordo della monoposto targata Scuderia Ferrari, naturalmente, ci dice, ma siamo sicuro che sinteremo parlare molto presto delle sue qualità.

In foto Francesco Saverio Pipino

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.