Tempo di lettura: 2 minuti

"RedA Pavia non c’è cosa più sacra del “Mercoledì”. Forse da quando è stata fondata l’Università che il Mercoledì è diventato il giorno più amato dagli studenti che popolano la cittadina lombarda. Alcuni lo considerano il giorno che segna la metà della settimana, la famiglia “Addams” addirittura vi ha chiamato una figlia con questo nome, ma agli studenti di Pavia questo proprio non importa. Il Mercoledì segna la fine delle lezioni settimanali e di conseguenza la possibilità di restare a letto fino a tardi spinge gli studenti a fare le ore piccole.

Giorno più lieto quindi per ospitare un evento molto interessante, e particolarissimo nel suo genere. La “Event Sound Promotion” , azienda specializzata nell’organizzazione di eventi musicali, in collaborazione con il “Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Pavia”, organizza il “Music n’ street on Red Bull Tourbus”, evento in collaborazione con la Red Bull, promuovono la diffusione della musica emergente, con un occhio di riguardo alle band universitarie delle maggiori città italiane.

I luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sono le maggiori piazze delle città coinvolte, in questo caso per Pavia è stata scelta la meravigliosa cornice di Piazza della Vittoria. Le migliori band universitarie della città, selezionate per l’evento dall’organizzazione nelle settimane precedenti, è veramente un’occasione da non perdere, oltre che suonare nella propria piazza, davanti ad amici e conoscenti, avranno anche la possibilità di farsi notare, e nella migliore delle ipotesi, ottenere un contratto, infatti la manifestazione è collegata ad altri eventi di promozione musicale. Tra le band presenti troveremo : “noiseful bastards, i giocattoli di clara, ironix, bigammadre, flow, melodie distorte”.

Caratteristica principale dell’evento sta nella struttura del palco. Le band si alterneranno niente poco di meno che su un Bus anni ’60. Il RedBull tour Bus non è solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio palco itinerante, munito di tutte le apparecchiature necessarie per offrire al pubblico uno spettacolo davvero suggestivo. Inoltre all’interno del bus è possibile offrire alle band tutti i confort del caso, una zona lounge provvista di schermo lcd, lettore dvd, playstation 3, guitar hero, attacchi per strumenti, e nella parte posteriore un camerino e cinque cuccette per le trasferte più lunghe. Il design esterno, riprende lo stile anni ’60, è stato ideato da Andy, musicista dei “Bluvertigo” e artista pop. Davvero un gran bel effetto.

Non resta che darvi appuntamento a Mercoledì 12 Maggio, in Piazza della Vittoria, Pavia, dalle 18:30 in poi. A concludere la serata ci penseranno alcuni tra i dj più importanti della città: Ambiotika e la crew dei “Cento per cento presi bene”, farvi saltare, come stanno facendo da un po’ di tempo a questa parte…

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.