Tempo di lettura: 2 minuti

"laghidivini"Dal 18 al 27 giugno si svolgerà a Bracciano la terza edizione di Laghidivini, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani, alla scoperta di laghi e aziende vinicole lungo la penisola, dall’Alto Adige alla Sicilia. Con il patrocinio della Provincia di Roma, del Consorzio Lago di Bracciano e dell’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Bracciano.
Oltre all’imperdibile occasione di degustare vini provenienti da tutta Italia in abbinamento con i migliori prodotti locali, Laghidivini offre l’opportunità di approcciarsi per la prima volta al mondo del vino o di approfondirne la conoscenza attraverso un percorso di mostre, incontri, seminari, proiezioni ed esposizioni. Il tutto valorizzando i territori di produzione nelle loro componenti geografiche, artistiche e culturali.

Tra i tanti appuntamenti organizzati si vuole ricordare la mostra sulle “Capsule di spumanti”, un’occasione rara per ammirare una selezione di una preziosa collezione costruita con anni di cura e di passione dal Club Collezionisti Capsule.

Ospite d’eccezione del festival sarà il professor Giuseppe Vaccarini, presidente dell’ Associazione della Sommellerie Professionale Italiana (ASPI). Il suo seminario “Gelato e vini, abbinamenti possibili” consentirà di addentrarsi in una delle sfide più stimolanti e affascinanti dell’abbinamento vino e cibo.

Seguiranno altri seminari, degustazioni guidate, proiezioni di audiovisivi, visite turistiche, fino a un’immersione reale nel lago di Bracciano con Navidivini. Sarà infatti possibile fare in motonave, al chiaro di luna, un tour del lago ospitante e degustare i vini presenti al festival in abbinamento con prodotti di eccellenza del territorio sabatino a cura di Slow Food Bracciano.
Laghidivini vuole essere, inoltre, l’occasione per una scelta di solidarietà, supportando la fondazione Susan G. Komen, al fianco delle donne nella lotta ai tumori al seno. Il festival, così, si colora di rosa, anche partecipando il 16 maggio con una propria squadra alla gara “Race for the cure”, promossa dalla stessa fondazione in Roma.
Il programma completo della manifestazione, così come tutte le indicazioni su come partecipare si possono trovare sul sito www.laghidivini.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.