Tempo di lettura: 1 minuto

"MANOSCRITTO"Sapetave che a Parigi esiste un Museo dei Manoscritti e delle Lettere? Fino alla fine di agosto saranno visibili al pubblico una serie di preziosi manoscritti, lettere, fotografie e dediche scritte di alcuni tra i più importanti personaggi della storia del secolo scorso: da Marcel Proust a Manet, da Gaugin a Mozart.

Una rarissima carrellata di documenti, alcuni dei quali inediti e mai presentati al pubblico, che parlano di loro, della loro vita privata, spesso sconosciuta ma sicuramente esaltante. Nel Museo sono visibili, ad esempio, i Manifesti del Surrealismo di Andrè Breton o le lettere private di Voltaire, Moliere e Baudelaire. Non mancano dichiarazioni scritte di Luigi XVI dl 1791, la dichiarazione della capitolazione nazista ad opera di Eisenhower del 1945. Oppure, documenti di Albert Einstain e della sua "teoria sulla relatività".

Il Museo delle Lettere e dei manoscritti di Parigi possiede una vera e propria "task force" di esperti che girano il mondo per scovare e reperire lettere firmate dai grandi della storia. Questo particolare Museo è stato chiuso per lungo tempo ma Aggiungi un appuntamento per oggi è tornato al suo antico splendore, più bello ed interessante che mai. Per coloro che sono alla ricerca di "cultura alternativa" il Museo dei Manoscritti è un ottima meta da visitare ed assaporare, nel bellissimo quartiere di Saint Germain des Près.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.