Tempo di lettura: 2 minuti

"costaCharter settimanali tra Bari e Copenaghen per una crociera con volo verso il nord Europa. E’ l’ultima novità di Costa crociere per l’estate 2010 presentata a Bari in occasione del primo scalo di Costa Fortuna a Bari. "Un ulteriore investimento di Costa crociere sul territorio e un arricchimento per la nostra realtà aeroportuale – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti, Mario Loizzo – e culturale. Stiamo costruendo un sistema che, attraverso le sinergie porti alla qualità, in questa ottica e per fidelizzare il servizio crociere a Bari, intendiamo rafforzare tutta la serie dei servizi a terra".

"Un trasporto più facile di turisti da Bari verso altre destinazioni – ha detto l’amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paolaè una grande opportunità per il nostro territorio e testimonia la crescita della Puglia nell’ottica di sistema". "La sinergia porto-aeroporto – ha ricordato il presidente dell’Autorità portuale, Francesco Mariani – potrà fare di Bari un punto non solo di transito".

I charter collegheranno ogni sabato e domenica Bari e Copenaghen via Verona e saranno a disposizione dei turisti che da Puglia e Sud Italia vorranno andare in crociera in Nord Europa per visitare le capitali del Baltico e i fiordi norvegesi sulle navi Costa Atlantica, dal 5 giugno al 4 settembre, e Costa Deliziosa, dal 6 giugno al 12 settembre. In totale sono previsti 58 voli charter da e per Bari con Boeing 737 da 146 posti dell’Air Italy.

La stagione estiva si è inaugurata con il primo scalo di Costa Fortuna, (102.600 tonnellate di stazza e 3.470 Ospiti totali), che farà scalo tutti i martedì fino al 16 novembre per crociere di 8 giorni in Grecia (Olimpia, Santorini, Mykonos, Rodi), Croazia (Dubrovnik) e Italia (Venezia). Oltre a Costa Fortuna anche Costa Serena (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali), sarà a Bari tutti i lunedì, dal 26 aprile al 22 novembre, per crociere di 8 giorni in Grecia (Olimpia), Turchia (Smirne e Istanbul), Croazia (Dubrovnik) e Italia (Venezia).

A Costa Serena e Costa Fortuna, che per la stagione 2010 muoveranno su Bari un traffico di 230.000 passeggeri, è previsto nel 2011 l’affiancamento di Costa Favolosa per crociere in Egitto e Mar nero.