Tempo di lettura: 2 minuti

"departures"La programmazione di “D’Autore”, il circuito di sale cinematografiche di qualità dell’Apulia Film Commission, anche questa settimana propone alcune delle migliori pellicole in distribuzione nelle sale italiane.
Nella settimana che va da oggi a giovedì 22 aprile continua la programmazione nelle sale pugliesi D’Autore con i film che hanno ottenuto maggiore successo nei più importanti festival internazionali, primo fra tutti il Premio Oscar 2009 per miglior film straniero “Departures” di Yojiro Takita. Dopo gli eccellenti risultati dell’ultimo weekend, la pellicola di Takita sarà visibile, oltre che al DB d’Essai di Lecce a Piccolo Cinema di Bari-Santo Spirito, all’Opera di Barletta.
"simon-konianski"Al Bellarmino di Taranto e al Piccolo Garzia di Terlizzi, invece, questa settimana è prevista la proiezione de “Il Profeta” di Jacques Audiard, film duro e a tratti onirico sulle note rap delle banlieu parigine, vincitore, tra gli altri, del Gran Prix al Festival di Cannes 2009, di nove Premi César e del British Accademy of Film and Television Arts Awards 2010.
Donne senza uomini” dell’iraniana Shirin Neshat, vincitore del premio Miglior regia al Festival di Venezia 2009, dopo aver conquistato il pubblico barese e leccese è pronto a fare incetta di consensi anche in provincia di Foggia, in programmazione al Palladino di San Giovanni Rotondo.
Altre due pellicole decisamente d’autore sono sicuramente “Io sono l’amore” di Luca Guadagnino, con Tilda Swinton, Edoardo Gabbriellini, Pippo Delbono, Flavio Parenti e Alba Rohrwacher, visibile allo Spadaro di Massafra; la frizzante commedia di ambientazione ebraica “Simon Konianski” di Micha Wald, in proiezione all’ABC di Bari e all’Opera di Barletta.
"l’uomoRimangono in programmazione anche tre film di altrettanti registi che non hanno certo bisogno di presentazioni: i Premi Oscar Clint Eastwood, Gabriele Salvatores e Roman Polanski. “Invictus” di Eastwood sarà visibile al Nuovo Cinema Elio di Calimera. “Happy Family” di Salvatores sarà in programmazione al Comunale di Crispiano, al Pio XI di Bovino e al Palladino di San Giovanni Rotondo. Infine, “L’uomo nell’ombra” di , uscito la scorsa settimana e subito in testa al box office nazionale, verrà proiettato al Roma di Cerignola, all’Alfieri di Corato, alla Multisala Roma di Andria, al Pixel di Santeramo, al Metropolis di Mola, al Vignola di Polignano e al Socrate di Castellana Grotte.