Tempo di lettura: 2 minuti

"viaggiare"Sempre più numerosi sono i ‘cercatori di viaggi’ via web. Una nuova specie di consumatori agguerriti che fanno del low cost l’arma più efficace per superare la crisi. Perciò oggi vogliamo girarvi 10 consigli per costoro, offerti da liligo.com, motore di ricerca per viaggi sul web.

Le 10 regole d’oro per trovare voli economici su internet:

1. Volo low cost + volo di linea invece di un volo diretto
Molto spesso è più conveniente dividere un volo a lungo raggio in due ‘tranche’ avvicinandosi ad un hub internazionale (Roma, Parigi, Francoforte, Londra …) con un volo low cost e continuare poi con un volo di linea.
Inoltre, in tutto il mondo esistono oltre 70 compagnie low cost che possono essere utilizzate per gli spostamenti interni, al posto delle più costose compagnie tradizionali.

2. Il combinato low cost
É uno strumento che permette di prenotare andata e ritorno con due differenti compagnie low cost, aiutando l’utente a risparmiare, suggerendogli come modificare la data del viaggio per avere le offerte più interessanti.

3. Acquistare il proprio biglietto in anticipo
Secondo le analisi condotte da Liligo.com, risulta più conveniente comprare un biglietto uno o due mesi prima della data di partenza che non aspettare le offerte dell’ultimo minuto.

4. Le allerte di prezzo
Il servizio di allerta permette di realizzare una ricerca per un possibile viaggio e di ricevere via mail degli aggiornamenti periodici sulle migliori offerte per il viaggio ricercato.

5. Utilizzare il Buzz
Il Buzz permette di cercare tra le milioni di offerte scelte da tutti gli utenti di liligo.com. É il primo strumento che utilizza la ‘coscienza’ collettiva dei viaggiatori, rivoluzionando l’accesso alle migliori offerte disponibili su internet (www.liligo.it/homepage/buzz.jsp).

6. Liligo.com per iPhone (www.liligo.it/iphone).
liligo.com è anche su iPhone! L’applicazione (l’unica gratuita di ricerca di voli economici su App Store), in meno di 30 secondi, invia in tempo reale i risultati relativi alla ricerca impostata all’utente che può condividere in completa mobilità le informazioni e salvare le ricerche come messaggi di posta elettronica.

7. Flessibilità
Essere flessibili nelle date di partenza e ritorno permette, in parecchie occasioni, di risparmiare e di usufruire delle offerte più convenienti.

8. L’apertura di nuove rotte
Quando le linee aeree lanciano una nuova destinazione, i prezzi sono sempre piuttosto convenienti. Vale quindi la pena tenersi aggiornati ed eventualmente acquistare un biglietto per visitare una città d’interesse.

9. Identificare il periodo dell’anno più economico per volare in una città
Molto spesso il clima e la stagionalità determinano i prezzi dei voli verso alcune destinazioni. Con un po’ di flessibilità ed attenzione è quindi possibile scoprire il fascino di nuove città a prezzi convenienti.

10. Utilizzare i motori di ricerca
Sembra ovvio dirlo, ma utilizzare i motori di ricerca è la chiave d’accesso per il risparmio e, molto spesso, anche per trovare idee di viaggio alle quali non si aveva pensato.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.