Tempo di lettura: 2 minuti

"ludovicoLo ha promesso: tornerà prestissimo nel Salento, nel frattempo ha portato via un bel pò di registrazioni da ascoltare. Il compositore e pianista Ludovico Einaidi, che dirigerà la Notte della Taranta, in programma dal 13 al 28 agosto nel Salento, a Melpignano (Lecce) ha illustrato la sua prima idea e il suo approccio alla nuova avventura musicale nel corso di una conferenza stampa tenuta insieme con Sergio Blasi (Fondazione La Notte della Taranta), Luigino Sergio (presidente dell’Unione dei Comuni della Grecia Salentina) e Sergio Torsello (Consulente scientifico dell’Istituto Diego Carpitella e direttore artistico La Notte della Taranata).
Einaudi aveva già annunciato a Londra, la sua disponibilità – a patto di avere carta bianca – a dirigere il più grande festival musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina, giunto quest’anno alla sua 13/a edizione.
Intervistato il 3 marzo scorso, dal nostro collaboratore londinese Angelo Iudice, subito dopo essere stato travolto dall’entusiasmo del pubblico del Royal Albert Hall di Londra, Einaudi aveva anche parlato della sua voglia di trasformare in un grande rave la Notte della Taranta. "Mi hanno offerto la direzione della notte della taranta", aveva rivelato a Londra:"Ho chiesto carta bianca: se me la concedono – aveva detto in quella occasione – lo faccio". E sempre a Londra aveva aggiunto: "Vorrei tornare sul concetto di rito tribale, e lavorare con blocchi di musica trance in collaborazione con il musicista turco Mercan Dedè".
Da maggio Einaudi nel Salento comincerà una serie di audizioni e di workshop con i musicisti che hanno collaborato finora, ma anche con le nuove generazioni.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.