Tempo di lettura: 2 minuti

"disneyDue guide turistiche d’eccezione, Topolino e Minni, accompagneranno spettatori di tutte le età in un viaggio sul ghiaccio attraverso quattro magiche fiabe Disney che trasporteranno il pubblico in altrettanti mondi incantati, dalla savana del Re leone, ai fondali marini della Sirenetta, fino alla suggestiva Londra di Peter Pan.
L’avventura è racchiusa in Disney on ice. Topolino e Minni nel magico viaggio, il nuovo spettacolo sui pattini, prodotto da Feld Entertainment e portato in Italia da Applauso, che approda nel nostro paese dopo 15 anni di repliche e quasi 15 milioni di spettatori collezionati in tutto il mondo.

A fare da apripista per le città italiane è Milano, dove lo show debutta dal 4 al 7 marzo al Palasharp e sta già andando a ruba in prevendita (biglietti da 20 a 44 euro). Essendo l’unica tappa del Nord Italia, l’assessorato al turismo del Comune ha anche predisposto pacchetti turistici che inseriscono lo show in un panorama più ampio di iniziative per la famiglia. I personaggi Disney si spostano poi a Napoli (al teatro Palapartenope dal 10 al 14 marzo) che per la prima volta riesce ad ospitare uno show sul ghiaccio. Chiude la tournee il Palalottomatica di Roma, dal 24 al 28 marzo.

A vestire i panni di Topolino, Minni e di tutti i celebri personaggi delle fiabe Disney sono esperti pattinatori di tante nazionalità, dai 18 ai 26 anni, in grado di volteggiare in coreografie e acrobazie, pur con ingombranti costumi addosso. Apprezzato da un pubblico dai tre anni in su, lo spettacolo ripercorre quattro grandi fiabe come La Sirenetta, Il Re Leone, Lilo & Stitch, Peter Pan e Trili, proponendo una colonna sonora di classici Disney, ma non solo, e promettendo effetti ammalianti, fra cui una nave di 12 metri in scena.

Lo show vanta un cast di oltre 100 persone, utilizza 600 proiettori e 250 abiti che si spostano su 27 tir e, numeri a parte, «va a toccare un’altalena di sentimenti, con scene emozionanti e poetiche», assicura Ermes Bonini di Applauso Spettacoli, intervenuto oggi alla presentazione milanese.
Le date italiane saranno inoltre l’occasione giusta per farsi notare per i pattinatori tricolori che volessero unirsi ai tour internazionali di Disney on Ice. La talent director di Feld Entertainment Judy Thomas non ha infatti escluso di fare delle audizioni, spiegando di essere sempre interessata a trovare «la migliore qualità che c’è in giro».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.