Tempo di lettura: 2 minuti

"quintettoIl primo amore non si scorda mai. E così Rosalia De Souza, una delle voci più calde della bossa nova, torna a suonare con il Quintetto X nella splendida cornice dell’H25 il prossimo 28 febbraio di Bari a partire dalle 21. Forti di un eccezionale successo che li ha visti esibirsi in giro per l’Europa, il sodalizio sonoro si ricompone in occasione dei live che promuovono il nuovo disco di Rosalia, "D’Improvviso", lavoro a metà tra la cultura brasiliana e le atmosfere anni ’60.
Il Quintetto X nasce intorno al centro culturale Fez di Bari, in un fermento che vede affermarsi il jazz e le sue contaminazioni come elemento di aggregazione e proposta culturale.
Fondato nel 1994, il gruppo nasce dalla fascinazione di Francesco De Giosa e Maurizio Piarulli per i suoni brasiliani degli anni sessanta, dalle armonie sofisticate di Antongiulio Galeandro e Piersante Vincenti e dalle rutilanti percussioni di Fabio Accardi.
Per loro il jazz è un’invenzione spontanea, attitudine al ritmo, movimento, ma anche evoluzione di un’idea che parte dalle componenti distintive del proprio background artistico.
Dal vivo il Quintetto X propone una musica di altissimo livello, alternando elementi sonori provenienti da un passato mai fuori moda a ritmiche di sorprendente coinvolgimento; il risultato ha permesso alla band di ottenere grandi riscontri non solo in Italia ma anche in Inghilterra e Stati Uniti, consacrando alcuni brani ad un successo di portata internazionale. Di grande impatto l’intepretazione del successo italiano Senza Paura di Vinicius De Moraes nella versione del Quintetto.
Proprio nel 2009 riprende la collaborazione con Rosalia De Souza, la straordinaria interprete di Novo Esquema De Bossa (il primo disco del Quintetto X), ma anche dei suoi album da solista Garota Moderna e D’Improvviso. Proprio per quest’ultimo album Rosalia ha voluto il Quintetto X per le sue esibizioni live. Fascino e magia, sensualità e misticismo, queste alcune delle sensazioni emanate dai lavori dell’artista brasiliana, che si conferma come la miglior cantante ed interprete della musica latina del nostro Paese. Durante la serata verrà offerto ai partecipanti un ricco buffet a cura del ristorante "ai 2 ghiottoni".

A seguire il dj Vito Santamato.

In foto la vecchia formazione dei Quintetto X

l’H25 è in Traversa Via Pietro Colletta 12-14 a Bari
Infoline: 3337669058 – 3924957789