Tempo di lettura: 1 minuto

"FestivalE’ stato reso noto il bando dell’11/a edizione del Festival del cinema europeo in programma a Lecce dal 13 al 18 aprile che contiene tra l’altro i requisiti per poter partecipare al concorso ‘Puglia show’.
‘Puglia show’, primo appuntamento del festival è un concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi, realizzato dall’associazione culturale ‘Art Promotion‘, in collaborazione con il Centro nazionale del cortometraggio e Cine web Costa. Il genere è libero: fiction, documentario, animazione, video arte, e la partecipazione alla selezione è gratuita ed è riservata esclusivamente a registi pugliesi che non abbiano superato i 35 anni. I cortometraggi dovranno essere stati realizzati a partire dal 1 gennaio 2009. I partecipanti dovranno iscriversi entro e non oltre il 15 marzo 2010 all’indirizzo e-mail pugliashow2010@libero.it.
Sono aperte anche le iscrizioni per la sesta edizione del corso di formazione sul linguaggio cinematografico il cinema: sguardo e voce del tempo, rivolto a docenti e operatori culturali. Il corso si svolgerà dal 13 al 17 aprile a Lecce ed ha la finalità di fornire ai docenti gli strumenti per favorire nelle nuove generazioni l’interesse per il cinema. E’ articolato nelle sezioni: ‘Film e grammatica cinematografica, ‘La sceneggiatura, ‘Poetica ed estetica della scenografia, ‘Il cinema come polifonia dello sguardo e sinfonia dei sensi e ‘Il documentario. Tutte le informazioni si trovano sul sito www.festivaldelcinemaeuropeo.it. Il festival è diretto da Cristina Soldano e Alberto La Monica.