Tempo di lettura: 2 minuti

"PinoSabato 30 gennaio alle  15 la FIOFA (Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore) organizza un grande convegno per la tutela, il sostegno, la promozione del settore produttivo e artistico, con la collaborazione di Amici della Musica, di Spazio d’Autore di 4Arts e con il patrocinio di SIAE, della Fondazione Teatro Goldoni.

Un evento che la Federazione ogni anno organizza per mettere a fuoco le problematiche del settore accentuate dalla particolare crisi in cui si trova da qualche tempo. Un momento di riflessione per studiare quali strade seguire e quali soluzioni trovare, alla ricerca di alternative per dare nuovo impulso ed un futuro ad arte, produzione e nuove generazioni. La Fiofa con il suo presidente Pino Scarpettini (in foto), sta facendo opera di coesione tra le varie componenti del settore per unire le forze e raggiungere scopi comuni. “Un’ impresa non del tutto facile e sicuramente complessa, ma non impossibile” dice Scarpettini “ anche perchè non siamo soli, le sinergie che abbiamo in atto con diverse componenti del settore ci aiuteranno a sostenere questo progetto….” Questo convegno ha particolare importanza, un incontro e un confronto tra organizzatori di eventi,produttori, discografici, manager, editori, artisti, autori con la presenza di giornalisti, associazioni di categoria, istituzioni e politca. Giungeranno da varie parti d’Italia i presidenti delle organizzazioni dei Festival d’Autore Fiofa per l’assemblea della federazione.
Saranno presenti come relatori il presidente di AFI (associazione fonografici italiani) Leopoldo Lombardi, il Direttore del settore eventi della SIAE Filippo Gasparro, il presidente di DISMA MUSIC Claudio Formisano, inoltre, per il coordinamento nazionale di Amici della Musica, Roberto Pietrangeli, Carlo Testini ( direzione nazionale Arci), Giordano Sangiorgi (presidente Audiocoop e patron del Mei), nonché Flavio Oreglio artista poliedrico; interverranno Marco Bertini presidente cda Fondazione Goldoni e Giovanni Lippi neo presidente di Agis Toscana.

Inoltre molti gli artisti tra i quali nomi noti sostenitori della federazione come Franz DiCioccio, Vittorio Nocenzi, Gianni Dall’Aglio, Beppe Carletti, Andrea Mingardi dovrebbero essere presenti. Molteplici gli argomenti trattati come la nuova legge sulla musica attesa da oltre 45 anni ed in particolare alcune proposte di legge, la 1550 e la 1647 tra i cui promotori On . Ceccaci Rubino e On. Barbieri della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, sono attesi al convegno; il problema di Imaie, ente commissariato con in cassa oltre 100 milioni di euro da spartire agli artisti interpreti esecutori ed aventi diritto e che sono invece bloccati senza sapere che fine faranno; i diritti connessi che interessano molto non solo la produzione discografica ma anche gli interpreti esecutori, diritti per esempio derivanti dalle società telefoniche per lo sfruttamento delle produzioni e degli artisti; la visibilità ed il sostegno a festival ed eventi che promuovono la nuova creatività e canzone popolare e la loro istituzionalità; la Fiofa lancerà promuovendolo nell’occasione “il fronte dello spettacolo” un gruppo di azione con tutte le componenti del settore per stimolare e interloquire con le istituzioni ed il governo. Sarà anche presenta to il progetto “La musica e lo spettacolo come messaggio sociale “ con la presenza di Amnesty International Italia rappresentata da Patrizia Vita della direzione generale; il progetto vede impegnati eventi festival e iniziative della Fiofa a sostegno della campagna di Amnesty Internatinal (Io pretendo dignità).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.