Tempo di lettura: 2 minuti

"AlbertoAlberto Veronesi è stato nominato direttore musicale a partire dalla stagione 2011-2012 e direttore musicale aggiunto (Music Director Designate) per la stagione 2010-2011 della Opera Orchestra di New York – OONY, con sede alla Carnegie Hall. Lo ha annunciato il presidente Norman Raben. Alberto Veronesi succederà a Eve Queler, fondatrice dell’Opera Orchestra, che diventerà a sua volta Conductor Laureate, quando Veronesi assumerà l’incarico per il prossimo quinquennio.
Per la stagione 2010-2011, nel corso della quale l’OONY celebrerà i 40 anni dalla fondazione, Veronesi dirigerà metà delle performances in programma, parteciperà ai lavori del Consiglio d’Amministrazione per la programmazione e il casting delle prossime stagioni. Il programma completo della stagione 2010-2011, che comprenderà tre opere in concerto, un recital, un gala concert e altri eventi, sarà annunciato in seguito.
Nato a Milano, Alberto Veronesi è direttore musicale del Festival Puccini di Torre del Lago, direttore artistico della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, incarichi che manterrà parallelamente a quello di direttore musicale dell’OONY.
L’Opera Orchestra di New York fu fondata nel 1971 da Eve Queler per proporre un repertorio lirico pionieristico, privilegiando l’aspetto operistico musicale rispetto all’allestimento scenico.
Nelle rappresentazioni vengono proposti sia artisti affermati sulla scena internazionale, sia giovani cantanti, nell’intento di consolidare l’amore per l’opera tra diverse tipologie di pubblico, coltivando al tempo stesso una nuova generazione di estimatori.
"Siamo lieti di accogliere Alberto Veronesi nella famiglia dell’Opera Orchestra di New York", ha dichiarato Norman Raben. Durante la nostra stagione "ponte" 2009-2010 abbiamo lavorato per sviluppare un piano strategico per continuare in maniera aggressiva e ottimista la nostra lunga tradizione di rappresentazioni eccellenti di opere in concerto. Il background e la crescente esperienza del maestro Veronesi, le sue capacità artistiche e la sua conoscenza musicale delle opere meno note del repertorio operistico, fanno di lui il direttore musicale ideale per il futuro dell’Opera Orchestra di New York.
"Sono onorato di accettare la nomina di direttore musicale e cominciare così questo nuovo capitolo della mia vita con l’Opera Orchestra di New York", ha detto il maestro Veronesi. "Sono ansioso di proseguire negli sforzi straordinari prodotti da Eve Queler nell’aggiornamento del repertorio, presentando opere straordinarie eseguite da artisti di fama mondiale. Eve Queler ha messo in piedi un’istituzione di grande prestigio e io farò del mio meglio per dare continuità al suo lavoro."
"Sono fiera dei successi raggiunti dall’Opera Orchestra in questi 40 anni e mi rende felice l’idea di aver trovato un direttore che condivide la mia filosofia e che saprà raccogliere il lascito dell’Opera Orchestra di New York", ha commentato Eve Queler. "Offro a lui tutto il mio supporto e gli faccio i migliori auguri per l’avvio di questa nuova fase della vita della Compagnia."

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.