Tempo di lettura: 2 minuti

"“TiGalleria Arte Borgogna, con la cura di Francesca Guerisoli, presenta Ti dico degli assenti, la prima personale di Ciro Vitale a Milano. Il giovane artista campano parte dalla riflessione su come la società in cui viviamo sia “naturalmente” predisposta a dimenticare, sentendo quindi come un’urgenza la necessità di riaffermare alcuni valori fondanti della nostra storia.
Le opere di Vitale che nascono dalla storia e dalla memoria si relazionano con l’oggi attraverso protagonisti tradotti in simboli. In mostra, per mezzo della narrazione – lineare, per associazioni o per dettagli – insita nelle opere, l’artista attua un collegamento tra passato e presente, a livello temporale ed empatico, tra le persone, i luoghi, e i fatti.
La serie Frammenti riporta al tempo alla base dei lavori esposti. Dieci disegni tratti da dettagli di fotografie di famiglia degli anni trenta e quaranta, a cui è sottratta l’identità individuale a favore della rievocazione di una memoria collettiva, diventano icone di quei decenni.
Il video In Absentia, costituito da stralci di filmati d’archivio montati insieme a riprese inedite, rappresenta un intreccio di episodi della storia italiana contemporanea dove sono emerse logiche antidemocratiche a cui si è contrapposta una forte reazione popolare. Attraverso i dittici fotografici In Absentia#1 e In Absentia#2, l’artista attua una riflessione sulla scomparsa di coloro i quali hanno vissuto in prima persona la Resistenza partigiana e con essa della memoria che direttamente custodiscono. Qui, i ritratti di ex partigiani, realizzati da Vitale nel 2009, sono affiancati a fotografie di luoghi-simbolo, le montagne del lecchese, costituendo una sintesi emozionale, narrativa e visiva.
Elemento principe dell’installazione Senza titolo (Omaggio alla memoria di Piazzale Loreto) è il suono, attraverso cui l’artista collega idealmente uno dei luoghi della Resistenza, Piazzale Loreto, con una sala della Galleria Borgogna.

Su un tavolo luminoso sono posizionati quindici lightbox con i ritratti fotografici sbiaditi dei “martiri di Piazzale Loreto”; l’elemento sonoro è costituito da una registrazione audio effettuata il 10 agosto 2009 nello stesso luogo e giorno in cui, nel 1944, furono giustiziati ed esposti al pubblico i corpi dei quindici partigiani. Con questo lavoro, l’artista da un lato intende restituire l’alto valore simbolico a Piazzale Loreto e dall’altro ne denuncia la scomparsa.
Le opere di Ciro Vitale si presentano essenziali dal punto di vista formale e al tempo stesso intrise di umanità: il calore di una voce, lo sguardo di un personaggio ritratto, la forza di un dettaglio entrano in relazione e in contrasto con il minimalismo dei mezzi impiegati.

CIRO VITALE. Ti dico degli assenti
a cura di Francesca Guerisoli
con il patrocinio dell’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta”, Como
da venerdì 5 febbraio a venerdì 12 marzo 2010
Inaugurazione: giovedì 4 febbraio 2010, ore 18
Galleria Arte Borgogna di Gianni Schubert | Via Visconti di Modrone, 20 – Milano (MM San Babila)
orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore 15-19; martedì e giovedì 10-18 | info: (+39) 02.780884

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.