Tempo di lettura: 2 minuti

"1°Il Meeting chiusosi l’altro giorno, con un concerto targato Mtv, è, per i direttori responsabili di NMC (Ni, mondlokaj civitanoj/Noi, cittadini globali locali) L. Bergamo e M. Rotelli promotori dell’evento, la prima tappa di un progetto concepito per durare nel tempo.
Nella cornice della Fiera del Levante i 1.500 delegati erano un solo popolo che parlava la lingua di chi vuole costruire il proprio futuro. In apertura, un minuto di silenzio per la tragedia di Haiti interrotto dall’applauso che ha accolto in sala il delegato haitiano.

I giovani, divisi in gruppi di lavoro, si sono confrontati, animati dal desiderio di costruire un futuro migliore, ed i presupposti ci sono tutti. Il tema del confronto è stato sottolineato anche dal Governatore della Puglia Nichi Vendola e dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni i quali, pur venendo da esperienze politiche opposte, hanno cooperato per realizzare questo evento che ha riscosso notevole successo e piantato le basi per una realizzazione futura.

Per Vendola la politica deve ascoltare i giovani perché il futuro non è la continuazione ma l’evoluzione del passato.
La Meloni, giovane tra i giovani, contesta chi li chiama Bamboccioni e rivendica per essi un ruolo più centrale.
Per entrambi, reciprocamente ringraziatisi per la disponibilità e l’impegno profuso, "I giovani sono acrobati della sopravvivenza in un mondo nel quale la loro voce non viene ascoltata." Quando si rinunzia alla criminalizzazione dell’avversario o del diverso e si mettono gli interessi della globalità prima di quelli personali si costruisce sempre bene.

I giovani confrontatisi in questi tre giorni hanno fatto tesoro delle loro esperienze personali arricchendo gli altri in un enorme melting pot di condivisione.
Scopo del Meeting la creazione di un’agenda comune delle priorità per il futuro e di un piano d’azione teso a raggiungere risultati concreti in linea con gli obiettivi del millennio delle Nazioni Unite. L’attenzione del mondo politico per il mondo giovanile, che chiede maggiore attenzione, si evince anche dalla visita di mercoledì dell’on. Massimo D’Alema.
Al termine degli incontri i delegati hanno sottoscritto l’impegno di realizzare i propositi di questa "tre giorni" già siglato da Vendola e dalla Meloni in apertura.

Nella foto Nichi Vendola e Giorgia Meloni  durante l’incontro di Bari.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.