Tempo di lettura: 1 minuto

"“FormaggiNell’ambito della rassegna “L’appetito vien leggendo”, organizzata dalla Associazione Culturale La Poltrona di Sophia e dalla Libreria Bookshop di Marina di Carrara, in collaborazione esclusiva con la Giunti Editore, si terrà il terzo appuntamento presso i locali del ristorante Gero di Marina di Carrara: il 17 gennaio alle ore 18. Verrà presentato il libro edito dalla Giunti editore: “Formaggi Italiani” di Claudia Moriondo che sarà presente all’incontro. Presenterà la conferenza Donatella Beneventi, dell’Associazione culturale “La Poltrona di Sophia”. L ‘evento è patrocinato dal Comune di Carrara. Inteverranno Silvia Dell’Amico e  Andrea Tagliasacchi, presidente della Fondazione Tobino (Lucca).

La conferenza avrà come protagonisti i formaggi italiani dop: storia, metodi di produzione, classificazione, conservazione e utilizzo nella nostra alimentazione. Il tavolo dimostrativo è curato da: Gastronomia Antonella di Carrara, negozio storico della città, noto per l’alta qualità dei suoi prodotti, con una selezione di formaggi dop e di alcune “chicche” della tradizione toscana.
L’angolo artistico, presente ad ogni incontro, è questa volta riservato alla fotografia d’autore: Paolo Maggiani esporrà alcune sue opere, che hanno come protagonisti il nostro territorio e i paesaggi delle Alpi Apuane.

Claudia Moriondo, Laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari, insegna Alimenti e alimentazione presso scuole alberghiere e presso l’Università Cattolica di Piacenza. Autrice di numerosi testi scolastici e di libri di divulgazione nel settore dell’enogastronomia, collabora con numerose aziende alimentari, sia come degustatrice professionista sia per la realizzazione di schede per l’analisi sensoriale.