Tempo di lettura: 2 minuti

"PrinceIl Salento International Film Festival celebra e promuove il Cinema Indipendente Internazionale, riconoscendo il grande ruolo svolto dell’arte cinematografica quale forma, tra le più potenti, di comunicazione e unione tra culture e popoli.
Fondato nel 2004 da Luigi Campanile, il Salento International Film Festival si è imposto quale uno dei più validi eventi culturali e Film Festival del Sud Italia. Ogni anno dà la possibilità a numerosi filmmakers internazionali di conoscere il Salento, e di celebrare nel corso di 10 giorni il mondo del cinema indipendente con prime mondiali, eventi speciali, seminari, lungometraggi, corti, documentari ed emozionanti feste a tema dedicate al Paese Ospite.

Il 2 e il 3 Aprile 2010 il Salento International Film Festival (SIFF BEST OF THE FEST) apre il suo tour mondiale al Prince Charles Cinemas di Londra presentando una selezione del meglio del SIFF. Il Prince Charles Cinema è il cuore che da oltre 40 anni pulsa al centro di Londra come sede della cinematografia indipendente e di Film Festival “Cult” situato al n. 7 di Leicester Place nel centro di Londra a Soho.. “E’ il mio preferito tra i cinema in Inghilterra” ha dichiarato Quentin Tarantino, “ Il Prince Charles Cinema è tutto ciò che un cinema indipendente dovrebbe essere. Per gli amanti del cinema di qualità questa è la Mecca.
I due giorni dedicati al SIFF dimostrano una fiducia da parte del Prince Charles Cinema e un suo riconoscimento nei confronti del Salento International Film Festival quale evento che gode ormai di apprezzata credibilità internazionale nel
settore del cinema indipendente grazie alla elevata qualità dei film in programma Inoltre, dal 2011 il SIFF LONDON: BEST OF THE FEST diverrà parte della programmazione annuale del Prince Charles Cinema che dedicherà al programma
scelto da Gigi Campanile ben 4 giornate all’anno durante il prestigioso weekend pasquale londinese.

Le giornate londinesi saranno seguite da altre tappe del Tour il 14 e 15 Aprile a Yerevan – Armenia al Naregatsi Art Institute, fine Aprile (date da definire) New York e a seguire Sydney in Australia e Auckland, Christchurch e Dundin in
Nuova Zelanda. SIFF: BEST OF THE FEST è prodotto dall’Associazione Culturale CineSalento che ha come suo obbiettivo principale quello di promuovere il territorio salentino attraverso il Cinema, forma tra le più potenti di comunicazione.

Questo evento di due giorni prevede oltre alla proiezione del meglio del SIFF, incontri e dibattiti con gli autori e attori, cocktail con vini e prodotti salentini, incontri con la stampa del settore cinema e turistico e la possibilità per gli spettatori di vincere 4 soggiorni gratuiti di una settimana nel Salento durante l’edizione del 2010 del SIFF (3-12 Settembre).

Info: www.salentofilmfestival.com