Tempo di lettura: 4 minuti

"BjörnBjörn Borg è leader indiscusso nella produzione di capi di abbigliamento e accessori in tutto il Nord Europa. L’ottima reputazione a livello internazionale di cui gode il brand nel settore della moda e del fashion poggia soprattutto sull’elevata qualità dei prodotti e sul loro design creativo e innovativo. Nato come azienda a conduzione familiare nel 1989, il marchio Björn Borg si è affermato nel mercato svedese già nella prima metà degli anni ’90. Da quel momento, il Gruppo ha avviato un importante processo di espansione verso nuove linee di prodotto e nuovi mercati caratterizzato da una crescita costante, che ha subito una forte accelerazione nel corso degli ultimi tre anni. Una continuità nelle performance che ha consolidato l’identità del marchio e rafforzato il suo posizionamento a livello internazionale. Attualmente le attività del Gruppo Björn Borg si diversificano in cinque aree di prodotto: abbigliamento, calzature, valigeria, occhiali e fragranze. L’underwear , prodotto di punta nel segmento del’abbigliamento, rappresenta da solo ben l’80% del business totale per questo ha studiato una campagnia di comunicazione a livello nazionale con  due distinte operazioni natalizie: Pimp Your Underwear che è terminata positivamente proprio  ieri a Firenze e Do Your Own Party By Bjorn Borg, iniziativa ancora in corso e che consiste nell’organizzare feste private in alcune città italiane.
Come dicevamo, l’intimo rappresenta il vero core business di Björn Borg, calcolato intorno all’80% del business totale. I valori Il posizionamento e lo sviluppo del brand Björn Borg possono essere riassunti in quattro aggettivi: sportivo, confortevole, alla moda e sexy. Lo sport è un retaggio importante per il brand, che già nel nome rimanda ad una delle icone mondiali del tennis svedese: il formidabile asso degli anni ’80 Björn Borg. La vocazione sportiva del marchio è evidente nelle forme e nei materiali scelti per i capi della collezione underwear: slip, boxer e culotte dalle linee pulite e rigorose, quasi minimal, semplici e pratici da indossare nella vita quotidiana oppure praticando sport. Anche i tessuti scelti garantiscono elevate prestazioni: assenti pizzi e ricami, solo cotone e fibre naturali a diretto contatto con la pelle. Il comfort non è una necessità esclusiva degli sportivi. I capi della collezione Björn Borg underwear hanno una vestibilità sorprendente: si adattano al corpo come una seconda pelle, assecondando i movimenti più estremi nei grandi sforzi della competizione agonistica e assicurando il necessario contenimento indossati sotto a un paio di jeans o un tailleur rigoroso nella vita di tutti i giorni. Questo grazie alla scelta di tessuti che garantiscono performance elevate e una sensazione di benessere e freschezza, per tutta la giornata e in ogni situazione.

"BjörnComodità e qualità tecniche da sole non fanno la fortuna di un prodotto, ma diventano plus di grande valore quando si uniscono ad una accuratissima attenzione per i dettagli, i colori del momento e le ultime tendenze in fatto di abbigliamento. In una parola, i capi Björn Borg sono sempre alla moda, grazie all’accurato lavoro di una nutrita equipe di designer e stilisti che studiano modelli, tessuti, colori e fantasie per essere sempre al passo con i trend del momento. Chi ha detto che l’intimo sportivo non possa essere, oltre che comodo, anche malizioso e sexy? Ben lontani dalla provocazione esplicita della tradizionale lingerie, i capi Björn Borg puntano su un concetto di seduzione
estremamente fresco, giovane e vivace. Che sdrammatizza le tradizionali regole della seduzione, rendendo la conquista un gioco che attrae per la gioia di vivere e la spontaneità con cui chiede di essere scoperto. I prodotti In totale, ogni anno vengono presentate sei collezioni legate alla stagione così come ad alcuni appuntamenti del calendario come Natale, Halloween e Carnevale. Pensato per un target principalmente maschile, l’underwear di Björn Borg si rivolge anche a un’ampia fetta di pubblico femminile riscuotendo grande successo soprattutto tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 30
anni. La collezione underwear comprende soprattutto slip e boxer di diversi modelli per uomo insieme a slip e culottes
per donna, alcuni dei quali completati dall’abbinamento con calzini, canotte e reggiseni. Il sorprendente accostamento di sportività, attenzione alla moda, comfort e sensualità fa dell’underwear di Björn Borg una linea fortemente unconventional, dalle caratteristiche del prodotto alle modalità curiose e spesso sorprendenti con cui viene comunicato.
Rispetto ai competitor, i capi della collezione Björn Borg si distinguono anzitutto per la loro capacità di stupire e rompere le regole. Non è dunque un caso che la loro caratteristica più evidente e apprezzata sia proprio il colore: una scelta coraggiosa e senza dubbio distintiva in un mercato come quello dell’intimo, che predilige toni monocromatici e tinte neutre come il bianco e il nero. Elemento dirompente e vero punto di forza del marchio, il colore è l’assoluto protagonista di tutte le collezioni presentate durante l’anno.

Info: http://www.2night.it/bjornborg

su facebook è possibile seguire tutte le iniziative del gruppo in Italia:

http://www.facebook.com/pages/Bjorn-Borg-Italy/168431488634

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.