Tempo di lettura: 3 minuti

"SeLaura Mercurio Ebohon ha di recente pubblicato , il suo primo libro di poesie in italiano e inglese dal titolo "Se guardo dentro – If I look inside" (Gruppo Albatros Il Filo, 96 pp. 11,50 euro).
Ogni poesia all’interno di questo volume, inserito nella collana Nuove Voci, è scritta dall’autrice in entrambe le lingue e per i lettori di LSDmagazine.com  ci ha gentilmente concesso in esclusiva una parte della prefazione. Di seguito alcune nostre considerazioni.

"una raccolta poetica che vive in una dimensione assolutamente intimistica: la pagina si riempie di parole che accarezzano docilmente il foglio, un vortice danzante di sensazioni, ricordi, talvolta angosce, che sgorgano inarrestabili dalla memoria, del tutto avulse da ogni tipo di condizionamento metrico, libere da qualsivoglia oppressione retorica. In questo spazio magico disegnato dalla parola poetica, la realtà circostante non incombe, ma è come se vivesse in una dimensione parallela.
Con questi versi che alludono a una situazione di profondo smarrimento interno. L’autrice ci racconta immediatamente di essersi persa ma, malgrado tutto, trova dentro di sé ancora la forza di rimettersi in piedi e sbagliare strada di nuovo, perché forse è proprio questo il senso di vivere. Se guardo dentro, come il titolo stesso ci suggerisce, è una raccolta poetica che vive in una dimensione assolutamente intimistica: la pagina si riempie di parole che accarezzano docilmente il foglio, un vortice danzante di sensazioni, ricordi, talvolta angosce, che sgorgano inarrestabili dalla memoria, del tutto avulse da ogni tipo di condizionamento metrico, libere da qualsivoglia oppressione retorica. In questo spazio magico disegnato dalla parola poetica, la realtà circostante che incombe, ma è come se vivesse in una dimensione parallela.
La poesia di Laura Mercurio Ebohon ha anche una fortissima componente evocativa: spesso un luogo, un suono lontano o un piccolo oggetto, apparentemente insignificante, che entra d’improvviso nel campo visivo, trasporta la mente verso lidi sopiti, ma mai dimenticati".
L’autrice racconta che il titolo "Se guardo dentro", nasce dalla convinzione che esplorare il proprio mondo interiore sia un modo di vivere, necessario, indispensabile alla crescita, all’evoluzione personale… è quello che accade quando ci si riflette nello specchio dell’anima e si guarda oltre… E’ una vita parallela che conserviamo dentro, è il linguaggio del cuore, tutte le emozioni che talvolta vengono soffocate dagli eventi del quotidiano e che ritroviamo soltanto guardandoci dentro, spesso con gli occhi chiusi.
Fonti di ispirazione dei versi di Laura sono l’amore, il dolore, la gioia, il tormento, l’arte, la musica…
In copertina il dipinto "Guarded" di Kristina Laurendi Havens, affermata pittrice americana con la quale Laura ha anche collaborato per il progetto, ideato dall’autrice grazie al quale Arte e Versi si incontrano creando una meravigliosa e potente sinergia. Sul blog di Laura http://iamlauramercurio.com è possibile leggere poesie inedite affiancate da immagini artistiche di grande effetto, come nel caso di "Contortion", "Guarded" e "Just before dawn".

Laura Mercurio Ebohon è nata a Napoli e cresciuta a Bari, ha vissuto a Londra per molti anni. Si occupa di Recruitment, Online Marketing e Comunicazione. Appassionata di musica e arte. “Se guardo dentro – If Iook inside”, edizioni Gruppo Albatros Il Filo è disponibile nelle librerie del territorio nazionale circuito Mursia distribuzione mentre per gli acquisti on line il libro è disponibile su:
ww.ibs.itwww.deastore.comwww.ilfiloonline.it
per ulteriori info o per acquistare la vostra copia via email:
ordini@ilfiloonline.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.