Tempo di lettura: 3 minuti

"uoviIl ministro della Cultura, delle Comunicazioni e della Condizione femminile, On. Christine St-Pierre, ha inaugurato i nuovi uffici della Delegazione del Québec a Roma.
La Delegazione del Québec ora ha sede al numero 16 di Via delle Quattro Fontane, vicinissimo alla presidenza della Repubblica italiana. L’inaugurazione d’altronde ha avuto come tema «Il Québec sprizza energia!», non solo per ricordare che la nuova sede della Delegazione del Québec si trova nelle vicinanze delle celebri quattro fontane, ma è anche un rimando a uno dei grandi gioielli del Québec: l’energia idroelettrica, pulita e rinnovabile.
Il trasferimento della Delegazione del Québec segna il punto finale del processo di innalzamento dell’Agenzia culturale del Québec in Italia allo statuto di Delegazione, processo deciso nel 2006 in virtù della nuova politica internazionale del Governo del Québec. Questa politica inoltre prevedeva l’apertura di un’antenna economica a Milano, istituita nel 2007. Nel 2008 infine il Consiglio dei ministri del Québec procedeva alla nomina della Dott.ssa Amalia Daniela Renosto, fino ad allora direttrice dell’Agenzia culturale del Québec, a titolo di Delegata del Québec in Italia.

Dopo aver conseguito una laurea in arti nel 1982 presso l’Università Laval, la Dott.ssa Renosto ottiene un impiego nel 1983 come agente d’informazioni presso l’Associazione quebecchese degli organismi di cooperazione internazionale, poi come assistente di direzione presso l’Istituto internazionale della comunicazione nel 1984. Diventa capo del Servizio delle comunicazioni presso OXFAM-Québec nel 1985 e consulente in informazione e finanziamento per la Società canadese della sclerosi multipla – Divisione Québec, e per l’Organizzazione canadese per la solidarietà e lo sviluppo (OCSD) dal 1986 al 1988.

"danielaAmalia Daniela Renosto (nella foto a destra) prosegue la propria carriera come capo del Servizio delle comunicazioni e del finanziamento presso Amnesty International – Sezione canadese francofona – dal 1988 al 1991, poi come capo del Servizio delle comunicazioni dal 1991 al 1993 presso il Centro Canadese d’Architettura. Nel 1994 la Dott.ssa Renosto diventa addetta agli Affari generali presso l’Ufficio del Québec a Roma, poi come direttrice e addetta agli Affari pubblici per conto della Delegazione del Québec in Italia.

«L’Italia figura fra i paesi considerati prioritari dalla nostra Politica Internazionale. Ecco perché abbiamo innalzato lo statuto della nostra rappresentaza a Roma ed abbiamo aperto un’antenna economica a Milano. Auspico che questo sforzo moltiplichi i nostri scambi e consolidi i nostri partenariati» ha dichiarato il ministro St-Pierre.

«La volontà del Governo del Québec di intensificare le relazioni con l’Italia e di considerare con maggiore attenzione la sua importanza economica e la sua posizione centrale nel Mediterraneo sono state il motivo dell’innalzamento della nostra rappresentanza» ha dichiarato il ministro delle Relazioni internazionali e responsabile della Francofonia, On. Pierre Arcand.
Ricordiamo che la presenza istituzionale del Québec in Italia risale al 1965, addirittura due anni prima della istituzione del ministero delle Relazioni internazionali del Québec, il che dimostra l’importanza, ieri come oggi, dell’Italia per il Québec. L’Italia figura tra i principali mercati del Québec in Europa ed all’estero e costituisce per le imprese quebecchesi una finestra importante verso altri paesi membri dell’Unione europea ed alcuni paesi del bacino del mediterraneo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.