Tempo di lettura: 2 minuti

"cristianoDal un paio di giorni è in rotazione radiofonica “Fiume Sand Creek” il primo singolo estratto dal disco “De André canta De André”, in cui Cristiano, a dieci anni dalla scomparsa, omaggia suo padre reinterpretando undici canzoni del vasto repertorio di Fabrizio.
Il brano è il racconto poetico e amaro del genocidio dei pellerossa da parte dei coloni avvenuto nel 1864, quando le truppe della milizia del Colorado, comandate dal colonnello John Chivington, attaccarono un villaggio di Cheyenne e Arapaho, massacrando donne e bambini. Una struggente e malinconica poesia attraverso la quale Fabrizio si fece ancora una volta portavoce degli oppressi, dei vinti, degli emarginati. Un brano che ha conservato negli anni tutto il suo valore politico e sociale.
Questo è un brano che considero attualissimo perché siamo circondati da tanti Generali Custer che ci tolgono la libertà” è stato il commento a questa canzone di Cristiano, che ha raccolto così l’eredità del padre, artistica e civile.
Scritta da Fabrizio De André e Massimo Bubola, “Fiume Sand Creek” uscì per la prima volta nel 1981, incisa nell’album “Fabrizio De André” in cui Cristiano suonava con il suo violino. Rispetto all’originale, il sound di questo brano, ri-arrangiato da Cristiano stesso e da Luciano Luisi (già arrangiatore di Zucchero e Ligabue) si fa più rock, più moderno, più internazionale. La poesia del padre si affianca qui al prodigioso talento musicale del figlio: una fetta di storia della musica che si veste di nuove sfumature ma continua a commuovere ed entusiasmare il pubblico di tutte le età.
L’album “De André canta De André” è pubblicato dall’etichetta MT Blues Records e distribuito da Universal e contiene all’interno il dvd “Filming around tour”. Il progetto “De André canta De André” è di Michele Torpedine e Bruno Sconocchia.

Prossime tappe del tour 2009: 11 dicembre Ancona al Palarossini, 13 dicembre Roma Auditorium Parco della Musica per poi proseguire nel 2010.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.