Tempo di lettura: 2 minuti

"MarinaLa contessa Marina Cicogna, produttrice di pellicole cult come Metti una sera a cena di Patroni Griffi, e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Petri (Oscar per il miglior film straniero), sarà festeggiata ed investita del titolo di ambasciatrice dall’Istituto Capri nel mondo a Roma, lunedì 30 novembre nella storica Hostaria dell’Orso, nell’ambito del Roma Dinner Party per la presentazione del programma del XIV Capri, Hollywood – International Film Festival. Alla manifestazione Marina Cicogna ha collaborato dal 2003, così come agli altri festival internazionali di matrice campana Ischia Global Fest e Los Angeles, Italia.

Proveniente da una famiglia che ha fatto la storia del cinema, Marina Cicogna ha studiato cinema, teatro e letteratura negli Usa. Protagonista del jet set internazionale sin dagli anni ’60, inizia la sua avventura nel cinema nel 1967 con la Euro International Film di cui segue la parte creativa acquistando capolavori come L’uomo del banco dei pegni, Bella di giorno e scoprendo nuovi talenti come i giovani Bernardo Bertolucci, Dario Argento, Liliana Cavani. Tra gli altri titoli prodotti Uomini contro di Francesco Rosi e Medea di Pier Paolo Pasolini, Lo chiameremo Andrea di Vittorio De Sica e Un uomo da rispettare di Michele Lupo, Una breve vacanza ancora di De Sica.

È stata nel 2002 presidente di Italia Cinema. A «Capri, Hollywood 2009» Marina Cicogna contribuirà all’individuazione del vincitore della rassegna di cortometraggi To Be Italian – Orgoglioso del mio Paese che consentirà a tanti giovani artisti di manifestare il proprio amore per la Penisola attraverso un mini-racconto di 5′ originali.

E così come lo scorso anno, il vincitore della rassegna di cortometraggi sarà invitato da Capri nel mondo a presentare la sua opera a Hollywood nell’ambito del «V Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Fest, nella settimana che precede gli Oscar (1-6 marzo). Manifestazione della quale la Cicogna è stata presidente proprio quest’anno.

Info: www.caprihollywood.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.