Tempo di lettura: 2 minuti

"enneagramma"Il benessere e il miglioramento della propria vita cominciano dalla conoscenza di sé e del proprio ambiente. Il percorso proposto dal Decumani Hotel è composto da una serie di seminari che insegnano alcune tecniche di comunicazione efficace e di nuove abilità di comprensione della realtà. Il primo incontro, che si terrà sabato 12 e domenica 13 dicembre, è dedicato alle costellazioni familiari, una forma di psicoterapia di gruppo ideata dal tedesco Bert Hellinger negli anni Ottanta che insegna a liberarsi dagli «irretimenti familiari» per ritrovare la propria energia vitale.
Seguirà un seminario composto da due incontri che hanno per tema l’enneagramma uno strumento di indagine che insegna a riconoscere le maschere adottate da ciascuno per adattarsi alla vita e serve a migliorare i rapporti con gli altri. Si crede che questo strumento di conoscenza abbia più di 2000 anni e che sia stato tramandato oralmente e in segreto dai maestri Sufi, in Medioriente.
Il terzo argomento affrontato è il disegno umano, una tecnica che illustra come riconoscere la nostra impronta originale, irripetibile e inconfondibile, che si imprime in noi al momento della nascita.
Il quarto seminario, dal titolo Essere nel presente, propone una serie di metodi per imparare a riconoscere i propri bisogni ed evitare così malanni psichici che spesso si riflettono sulla sfera fisica provocando alcune malattie come l’obesità e l’ipertensione.
Ogni corso intensivo (della durata di due giorni, sabato e domenica mattina) sarà preceduto più o meno un mese prima da un seminario di presentazione gratuito e aperto a tutti, durante il quale si potrà già toccare con mano la bontà delle tecniche di counseling che verranno adottate.

Il pacchetto
In occasione del corso sulle costellazioni familiari, l’Hotel propone un pacchetto che comprende: 2 pernottamenti in camera doppia standard, prima colazione, uso illimitato di internet wi-fi, partecipazione al corso, canali Sky gratuiti. Il prezzo è di 240 euro a persona. Se ci si vuole fermare un giorno in più, il prezzo della terza notte viene scontato del 50%. La quota di partecipazione al corso senza pernottamento è di 120 euro a persona.

Inaugurato da poco, il Decumani Hotel di Charme si è già conquistato la fama di primo «cultural hotel» di Napoli, grazie alle sue iniziative legate all’arte e alla musica. Ma non basta. Da dicembre sarà anche il primo albergo dove gli ospiti ritrovano l’autostima e imparano a valorizzare se stessi. Grazie a una serie di incontri esperienzali condotti dal counselor relazionale Alfonso Amatore, che fino a primavera si svolgeranno nello splendido salone settecentesco interamente decorato a stucco in bianco e oro.

Info: www.decumani.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.