Tempo di lettura: 2 minuti

"CARLO"La proiezione in anteprima assoluta dell’ultimo film di Carlo Verdone, ‘Io, loro e Larà, sarà tra gli eventi della XIII edizione del «Tertio Millennio Film Festival», rassegna promossa dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e patrocinata dalle massime istituzioni vaticane nel campo della cultura e delle comunicazioni sociali. La rassegna, in programma dall’1 al 6 dicembre a Roma, nella sala della Cineteca nazionale del Centro sperimentale di cinematografia, è stata presentata questa mattina nella sede del Pontificio consiglio della Cultura, presenti, fra gli altri, la protagonista del film ‘Baarià, Margareth Madè e il presidente del Pontificio consiglio per la Cultura, mons.Gianfranco Ravasi, che le ha consegnato, nell’occasione, il Premio rivelazione dell’anno. Ravasi ha anche sottolineato l’interesse del Vaticano per la «settima arte», chiamata, come le altre forme d’espressione artistica, a «tornare ad interrogarsi sui grandi temi della vita e dell’attualita».
Una missione, questa – ha osservato il presidente della Fondazione, Dario Viganò – che il festival Tertio Millennio persegue fin dalla sua nascita, dando spazio a tutto il cinema che risponda a questa definizione, sia che si tratti di film di sicuro successo nelle sale che di produzioni più commercialmente marginali. L’edizione di quest’anno è dedicata alle «Forme di resistenza», ovvero – è stato spiegato – il gesto estetico come gesto politico, prendendo spunto anche dalla ricorrenza dei 20 anni dalla caduta del muro di Berlino. Il Festival sarà inaugurato martedì 1 con la proiezione in anteprima di «Donne senza uomini» (Woman Without Men) dell’iraniana Shirin Neshat, Leone d’Argento per la regia alla scorsa edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e distribuito da BIM il prossimo 5 marzo.

Carlo Verdone sarà presente all’anteprima del suo ultimo film, che sarà nelle sale dal 5 gennaio 2010, in programma al Festival il 3 dicembre. Ci sarà poi un omaggio a Francesco Rosi. Come assaggio del Festival, alla Sala Trevi si terrà, il 24 e 25 novembre, un convegno internazionale di studi sul tema «Forme di resistenza. La storia dopo il cinema.Percezione, senso, azione nel mondo visto».[wp_youtube]_NkF6Nn0Mf0[/wp_youtube]
Il video è tratto da un sopralluogo fatto da una televisione privata che mostra le location del set cinematografico del film Io, loro e Lara di Carlo Verdone

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.