Tempo di lettura: 2 minuti

"giovanniProseguono gli appuntamenti alla cantina 47 Anno Domini di Roncade, che, nell’ambito della rassegna “Degustando con l’autore”, promossa in collaborazione con Giunti Editore e con la libreria Giunti al Punto di Treviso, ospita domenica 22 novembre alle ore 10.30 uno dei grandi maestri dell’arte pasticcera: Giovanni Pina.

Membro del Relais Dessert International, che riunisce i 100 migliori pasticceri nel mondo, e presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Pina presenterà il suo Dolci. Manuale pratico di pasticceria (Giunti Editore), in cui il pasticcere svela i segreti di quello che definisce il “più bel lavoro del mondo” e insegna ai lettori a eseguire perfettamente 200 delle sue ricette più amate.
Torte, pasticcini, biscotti, dolci per la colazione, semifreddi, cioccolato in tutte le forme, preparazioni di base, ricette innovative e classiche, semplici ed elaborate vengono accuratamente spiegate dall’autore, che dispensa consigli e trucchi per permettere anche al lettore non professionista risultati da alta pasticceria.

Giovanni Pina, nato a Trescore Balneario (Bergamo) da una famiglia di pasticceri, nel 1994 ha ricevuto la medaglia d’oro e il titolo di “Maestro Pasticcere” ad honorem a Stoccarda.
Ha lavorato in Francia,Germania e U.S.A. Tra le sue collaborazioni più prestigiose il Cirque di Sirio Maccioni, il Waldorf Astoria Tower e il Rachel, a NewYork. Ha insegnato a Milano presso la scuola di cultura enogastronomica Q.B. e presso l’Accademia del gusto Ascom.
Il pensiero che più lo fa sorridere è che se avesse continuato gli studi, da scienziato sarebbe vissuto con il timore di commettere pasticci; ora, preparando pasticci, si guadagna da vivere con serenità.

47 Anno Domini è una moderna cantina lungo la Treviso Mare, nella campagna trevigiana fra i fiumi Sile e Piave. È un’impresa “creativa”, dalla inconsueta identità, aperta al confronto e alla contaminazione con ambiti diversi. Il terreno del Piave, fertile, argilloso, ricco di sali minerali conferisce ai vini dell’Azienda grande personalità.

L’autore si cimenterà durante l’incontro in una imperdibile dimostrazione pratica preparando alcune ricette tratte dal libro.
I piaceri del palato saranno infine appagati da una degustazione di delizie dolci e di vini. Ingresso libero. Info: www.47annodomini.it