Tempo di lettura: 3 minuti

"SaràDopo i successi riscossi con lo spettacolo teatrale e l’omonimo cd, “Sarà una bella società” diventa un libro con dvd firmato da Edmondo Berselli con Shel Shapiro, pubblicato il 12 novembre da Promo Music Books (prezzo € 19,50, 124 pagine, durata dvd 2h 15 minuti circa).

“Sarà una bella società realizza un piccolo sogno ad occhi e orecchie aperti: ripercorrere a suon di musica la crescita di una nazione, l’esplosione dei movimenti giovanili, l’apparizione di alcuni simboli generazionali diventate poi pietre miliari del nostro immaginario. Una sola persona poteva essere il cantore ideale di questa grande idea di Edmondo Berselli e quella persona è Shel Shapiro, amata icona beat, irretibile evocatore del sentimento del tempo”. Con queste parole Aldo Grasso apre la sua introduzione al libro, rendendo subito l’idea del mondo e delle atmosfere in cui ci si immerge fin dalle prime righe di lettura.
“Sarà una bella società” nasce in teatro, dalla musica e dalla scrittura, e torna alla scrittura con il libro, per vivere negli spettatori e lettori. Questi, proprio come in un viaggio sulla macchina del tempo, rivivranno o scopriranno i fermenti che hanno reso unici gli anni ’60 che pervadono e influenzano ancora oggi il nostro modo d’ essere.

Gli slogan, i ritornelli, la poesia, le strofe delle canzoni che contrappuntano i sentimenti e gli avvenimenti della trasformazione sociale e culturale, in oltre quarant’anni di contemporaneità e di cambiamento, per dare uno sguardo cosciente a quello che è la nostra società interrogando, riflettendo, affermando… Sarà una bella Società.
Edmondo Berselli invita a riassaporare i pensieri e i sentimenti di allora e di oggi per “cercare nelle canzoni di oggi una consapevolezza altra, che ci aiuti a guardare al futuro”.

Il protagonista ideale di questo racconto non poteva che essere Shel Shapiro che con la sua storia, inestricabilmente intrecciata alla musica, illustra quella di una generazione. E questo può accadere solo grazie al rock che da Bill Haley e la sua “Rock around the clock” ha innescato il seme della rivoluzione passando da Elvis, Bob Dylan, i Beatles e i Rolling Stones…

Ad arricchire il libro, oltre all’introduzione di Aldo Grasso, ci sono i contributi di Gino Castaldo, Paolo Carmignani e Moni Ovadia.

Il dvd di “Sarà una bella società”, tratto dall’opera teatrale con musica dal testo di Edmondo Berselli, vede la regia televisiva di Cristina Fayad, e la regia teatrale di Ruggero Cara, con la selezione musicale di Shel Shapiro che interpreta le perle del rock con la sua band. Una sintesi dello spettacolo sarà trasmessa da RaiDue il 17 dicembre alle 23.35 in Palco e retropalco, la cui produzione è curata da Rai Trade e Promo Music per RaiDue.

Con questa produzione continua il connubio artistico tra Edmondo Berselli e Shel Shapiro. Modenese di Campogalliano, Berselli, oltre ad essere editorialista del quotidiano La Repubblica e del settimanale L’Espresso è autore di numerosi libri tra cui: Il più mancino dei tiri (1995), divenuto un ‘cult book’, Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d’Italia (2006), Adulti con Riserva. Com’era allegra l’Italia prima del ’68 (2007) e Sinistrati (2008). Con Promo Music Books nel 2007 ha pubblicato Storie, Sogni e Rock’n Roll.

Shel Shapiro è un vero e proprio pioniere della musica rock in Europa e uno dei padri della canzone italiana a partire dagli anni Sessanta. Mitico leader dei Rokes, ha proseguito la sua carriera come autore arrangiatore e produttore (Mina, Patty Pravo, Gianni Morandi, Mia Martini, Riccardo Cocciante e molti altri).

Siti web ufficiali: www.shelshapiro.com e www.promomusic.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.