Tempo di lettura: 3 minuti

"torino_days"Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen” di Laura Halilovic e “La cité des Roms” di Frédéric Castaignède aprono a Torino la settima edizione delle Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo (dall’11 al 13 novembre), evento professionale considerato tra i più importanti “Co-production Forum” che si tengono in Italia a favore della produzione indipendente, per le storie dedicate al cinema e per i progetti di documentari destinati al cinema, alla televisione e ai nuovi media.
Crocevia strategico per le co-produzioni a livello internazionale, le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo si svolgono quest’anno al Centro Congressi della Regione Piemonte di Torino e prevedono la partecipazione di oltre 200 operatori del settore audiovisivo tra produttori, autori, rappresentanti di fondi regionali e nazionali, film commission, broadcaster e distributori provenienti da tutta Europa.

Tra tutti i progetti inviati (fiction e documentari), 25 saranno selezionati per i tavoli di negoziato del Co-production Forum, 8 per le sessioni di pitching di documentari, con il tutoring di Jacques Laurent, (responsabile fino al 2006 del settore documentari per la rete franco-tedesca Arte e attualmente produttore indipendente in Belgio) e 5 per le sessioni di match making di storie per il cinema non ancora opzionate.

Novità assoluta della settima edizione il Cross-Media Day, in programma giovedì 12 novembre, il focus dedicato alla convergenza dei media, sia analogici sia digitali, che definiscono un nuovo ambito di sperimentazione di linguaggi e di pratiche produttive ma anche nuovi modelli di business. Durante il focus saranno presentati una serie di case studies e progetti provenienti da vari Paesi europei, ciascuno con contenuti capaci di svariate declinazioni: TV, internet, telefoni mobili, satelliti; tra questi, il migliore per innovazione, originalità di contenuti, interattività e qualità tecnologica sarà premiato con lo Skylogic Award del valore di 2.000,00 euro.

Il Cross-Media Day ospiterà, fra gli altri, Mark Atkin, già commissioning editor di SBS (la TV pubblica multilingue australiana), ora responsabile della sezione Crossover allo Sheffield Doc/Fest, che alle Giornate presenta i Crossover Labs, un programma di punta per la formazione internazionale nello sviluppo di contenuti destinati ai vari media digitali. I Crossover Labs ricevono supporto e collaborazione dai più importanti broadcaster internazionali tra cui BBC e Channel 4, nonché da Microsoft. Sei case studies di programmi cross-media realizzati recentemente in Europa, per l’Italia Fromzero.tv, daGaza.org e The Iron Curtain Diaries, chiuderanno il focus con una panoramica sui nuovi modelli di business per i produttori di contenuti multi-piattaforma.

Accanto alle iniziative di business, le Giornate Europee 2009 presentano due sessioni di approfondimento e dibattito: “CRISl E AUDIOVISIVI: COME REAGIRE ALLA SOGLIA DEL 2010?”, tavola rotonda che vedrà confrontarsi i rappresentanti di UER (Ginevra, Svizzera), Telecom Italia, Arte Geie (Strasburgo, Francia) e Rai 4; e “DISTRIBUZIONE AL TEMPO DEL DIGITALE”, incontro tra esercenti italiani (Piemonte, Liguria, Lombardia) e francesi (Rhône-Alpes, PACA/Provence-Alpes-Côte d’Azur) sui temi della digitalizzazione delle sale e dell’introduzione del 3D. Durante tutta la manifestazione, sarà presente una dimostrazione della televisione 3D attraverso due monitor collegati alla rete satellitare di Eutelsat.

L’edizione 2009 rilancia, infine, due eccellenti collaborazioni avviate nel 2008. I progetti finalisti del Premio Solinas 2009 (storie per il cinema e documentari) e i progetti selezionati da Hermes, programma di formazione per produttori provenienti da Azerbaijan, Armenia, Georgia e Moldavia, parteciperanno ai tavoli del Co-production Forum.

Il programma delle Giornate è su www.europeandays.eu

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.